14.2 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

NON UNA DI MENO, blitz in tutta Italia, anche a Milano: «La genitorialità è una scelta, l’aborto un diritto»

(mi-lorenteggio.com) Roma, Milano 21 aprile 2023 – Presidi, blitz ed eventi pubblici in tutto il paese organizzati da Non Una di Meno verso la manifestazione nazionale del 6 maggio ad Ancona “Interruzione volontaria di patriarcato”.

A Roma attiviste di fronte al Ministero della Famiglia e la Natalità contro le politiche discriminatorie nei confronti delle donne e delle persone LGBTQIA+ del governo Meloni.

Oggi in tutta Italia Non Una di Meno – movimento transfemminista italiano nato nel 2016 che si batte per la fine della violenza patriarcale – ha organizzato blitz e azioni per denunciare le sempre minori possibilità di accedere all’aborto in maniere sicura e libera con lo slogan «La genitorialità è una scelta, l’aborto un diritto».

A Milano si è svolta alle ore 10.30 la performance: “Atlante è donna*” davanti alla sede della Regione Lombardia per denunciare il giudizio sociale e il lavoro riproduttivo che grava principalmente sulle spalle delle donne e delle persone marginalizzate.

A Mantova sono apparsi striscioni di fronte ai consultori pubblici e centri antiviolenza della città. A Verona, è stato appeso uno striscione sul ponte di fronte all’ospedale principale della città e sono state fatte scritte sui manifesti anti-scelta. A Venezia sono comparsi i manifesti per il diritto all’aborto sicuro e garantito per tutt3. A Brescia striscioni di fronte agli Spedali Civili. A Pisa è stata ridipinta la “panchina per la vita” (verde) inaugurata il mese scorso dal Centro per l’Aiuto alla Vita insieme al Comune, con i colori dell’arcobaleno e la scritta “per un aborto libero, sicuro e gratuito per tutt3: verso il 6 maggio ad Ancona”. A Roma le attvist3 hanno fatto un blitz di fronte al Ministero della Famiglia e Natalità con lo striscione «La genitorialità è una scelta, l’aborto un diritto».

A Bologna alle ore 19.00 in via Santo Stefano è previsto un sit-in di protesta per la presentazione del libro di Adinolfi contro l’aborto. A Padova è previsto un corteo cittadino alle ore 19.00 con partenza da Piazza Cavour. A Palermo è prevista una street parade per il 22 aprile. E altri eventi e blitz sono attesi nel corso della giornata.

In Italia, in media il 60% dei medici si dichiara obiettore di coscienza, ma con grandi differenze regionali. Nelle Marche, regione governata da Fratelli d’Italia, l’obiezione è più dell’80%, ma è il 100% a Fermo e Jesi. Di fronte a una richiesta di informazioni per IVG si viene reindirizzate direttamente presso un’altra regione. Non va meglio in altre regioni: in Molise c’è una sola medica non obiettrice; in Abruzzo la percentuale di obiezione supera il 90%; in Campania si pratica l’IVG in meno di ¼ dei reparti di ginecologia; in Calabria si può abortire in meno del 50% degli ospedali. Nelle regioni del nord ormai si finanziano apertamente associazioni anti-abortiste con fondi pubblici, come ad esempio in Piemonte, dove è stato appena rifinanziato il fondo “Vita Nascente” con 1 milione di euro. Tutto questo mentre il nostro Servizio Sanitario Nazionale viene definanziato e privatizzato.

L’aborto viene additato dalle associazioni anti-scelta come il primo nemico della natalità, ma l’Italia è uno dei paesi con il minor numero di aborti nel mondo (66.000 nel 2020, secondo la relazione parlamentare). Non si parla, invece, della mancanza di asili nido, di congedi di paternità, di tempo pieno nelle scuole, dell’impossibilità di conciliare tempi di vita e lavoro, e della completa mancanza di programmi di welfare adeguati.

Per denunciare tutto questo Non Una di Meno sarà in manifestazione nazionale ad Ancona il 6 maggio con lo slogan: “Interruzione volontaria di patriarcato”. Come dichiarano le attiviste: «Solo la fine del sistema patriarcale potrà porre fine alle discriminazioni che vivono le donne, le persone LGBTQIA+ e razzializzate, e lasciarci la libertà di autodeterminare le nostre vite».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -