13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Nei Comuni del Sud Ovest Milanese maggio è ricco di feste patronali, street food, musica dal vivo, mostre d’arte e rievocazioni storiche

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 2 maggio 2023 – Nei Comuni del Sud Ovest Milanese il mese di maggio è ricco di eventi per grandi e piccini, con feste patronali, street food, musica dal vivo, mostre d’arte e rievocazioni storiche.

Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nei Comuni di Albairate, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo e Turbigo.

A Albairate, sabato 06 maggio 2023 alle ore 15.30, presso la biblioteca civica “Lino Germani” nella corte Salcano, in via Cesare Battisti, verrà inaugurata la rassegna “Artisti per (la) Natura”, un progetto promosso dall’Amministrazione comunale che vedrà l’intervento di autori, pittori e fotografi delle associazioni locali AlbairArte, Gala 108 e Ducato di Abbiategrasso, uniti dal comune intento di sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela e del rispetto dell’ambiente. Verranno presentate una serie di opere, testi e fotografie uniche, che rimarranno esposte sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 15.30 alle 19.00. Inoltre, il 7 maggio alle ore 15.30, sarà proposto anche un laboratorio creativo sul tema ambientale, dedicato ai bambini e, alle ore 16.30, sarà possibile assistere al reading teatrale “L’uomo che piantava gli alberi”, tratto dall’omonimo romanzo di Jean Giono, a cura della Compagnia dei Gelosi. L’ingresso alla rassegna e le attività proposte sono gratuiti e non richiedono prenotazione.

A Boffalora sopra Ticino, domenica 07 maggio 2023 dalle ore 8.00 alle 19.00, nel centro storico, si terrà la 2ª edizione del “Boffalora in Arte”. In programma: mercatini creativi, pittori da tutta Italia, madonnari di Bergamo, laboratorio con gessetti per bambini, area street food e presentazione di libri.

A Corbetta, domenica 07 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle 18.00, è possibile partecipare all’evento “Passeggiata tra le Ville storiche”, organizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune. Per informazioni e prenotazioni corbetta.proloco@gmail.com.

A Cuggiono, dal 05 al 21 maggio 2023, presso Villa Annoni, in piazza XXV Aprile, si terrà per iniziativa del collettivo Talpa l’8ª edizione di “ESF: Protagonisti della fotografia” sul tema “Flashback”, con la partecipazione di sei gruppi fotografici, workshop, interventi di esperti. Sabato 06 e domenica 07 maggio 2023, nell’ambito dell’edizione primaverile di “Ville Aperte” che interessa 33 ville storiche in 28 Comuni, si potrà conoscere il patrimonio sia di Cuggiono che di Castelletto con visite guidate che hanno un costo di 5,00 euro a persona (gratis sotto i 12 anni). Per Cuggiono (sabato 06 maggio alle ore 15.00) la durata della visita è di circa 2 ore e comprende le sale del primo piano della Villa Annoni, il Parco e il Museo Storico Civico. Mentre per Castelletto (domenica 07 maggio alle ore 10.30 e alle 15.30) si tratta di un percorso culturale e naturalistico la cui durata è di circa 1 ora e mezza. Domenica 07 maggio dalle ore 10.00 a sera si svolgerà la Festa patronale dei Santi Giacomo e Filippo a Castelletto di Cuggiono. Ogni mercoledì, tra il 17 maggio e il 7 giugno, si potrà partecipare a un corso a pagamento sull’arte della prima metà del XX secolo articolato in quattro lezioni tenuto dal professor Fabrizio Parachini e dal titolo “Dal Cubismo all’Espressionismo Astratto”.

A Cusago, nei giorni 05, 06 e 07 maggio 2023, nel centro storico, si terrà la Festa patronale. In programma animazioni, letture e laboratori per bambini, bancarelle di hobbisti, attività creative e associazioni, balletti e concerto a cura del Corpo musicale San Pietro all’Olmo.

A Morimondo, sabato 06 maggio 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Abbazia, si terrà il convegno dal titolo “Acqua fonte di vita – Un bene comune nel clima che cambia” organizzato da Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Dal 19 al 21 maggio si svolgerà l’edizione 2023 della manifestazione storica “Giornate Trecentesche”. Tra gli eventi in programma: cena medievale con musiche a tema; accampamento medievale con vita da campo con didattica, falconeria, giullari, tiro con l’arco e balestre, trabucchi e artiglieria; mostra didattica di strumenti musicali medievali; concerto “Antichi suoni in Abbazia”; laboratorio didattico per bambini “alla scoperta di arpa e tamburo”; spettacolo di giullari e giochi; laboratori di miniatura, erboristeria ed affresco. L’accesso ai campi medievali è gratuito e senza prenotazione.

A Turbigo, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, si terrà l’evento “Rievocazione storica. Lo sbarco in Lombardia”, da un’idea dell’associazione Turbigo Risorgimentale 3 giugno 1859”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -