16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SALUTE. VICEPRESIDENTE ALPARONE: RISORSE PNRR UTILI PER SVILUPPO MEDICINA PROSSIMITA’, SIA FISICA CHE DIGITALE

ASSESSORE REGIONE LOMBARDIA A INIZIATIVA ‘FUTURO DIREZIONE NORD’
DECISIVO IL CAPITALE UMANO, PROFESSIONISTI CHE FACCIANO SENTIRE CITTADINI CURATI BENE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 giugno 2023. Il Decreto Ministeriale 77 del 2022 è punto di partenza della Riforma dell’Assistenza Territoriale definendo al suo interno un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria, individuando standard tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale e promuovendo un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario ambientale e climatico.

Lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale è stato al centro del momento di approfondimento inserito nell’ambito della 20esima edizione di Futuro Direzione Nord, iniziativa organizzata a Milano da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione ITALIASTATODIDIRITTO con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.

“Il concetto fondamentale – ha dichiarato il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone – è quello di prossimità, sia fisica che digitale. Le risorse del PNRR in gran parte orientate sulla medicina di prossimità, di fatto invitano il sistema Paese ad allinearsi a quanto noi siamo già in grado di offrire”.

“Gli investimenti – ha proseguito – sono tutti nella direzione non solo di costruire degli spazi di prossimità ma anche di riuscire a svilupparne le articolazioni a livello digitale. Ovvio che tutto questo si declina attraverso il capitale umano: sappiamo di aver bisogno di professionisti, perché la prossimità si fa anche con le persone e, quindi, da una parte gli investimenti digitali; dall’altra, valorizzare i professionisti che facciano sentire i lombardi curati bene”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -