12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

PARCO STELVIO, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE LOMBARDIA OLTRE 2 MILIONI PER INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE

INTERESSATI DAI PROGETTI ALTA VALTELLINA E PROVINCIA DI BRESCIA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 03 luglio 2023. La Giunta regionale lombarda ha approvato la delibera, proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che approva lo Schema di convenzione tra Regione Lombardia ed Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio per la realizzazione di interventi ricompresi nel Piano Investimenti del Parco – settore lombardo.

“Mettiamo a disposizione del Parco dello Stelvio – dice l’assessore Sertori – 2.265.472 euro che consentono di realizzare o completare gli interventi già parte del Piano Investimenti e ritenuti necessari e importanti”.

Gli interventi riguardano le province di Sondrio e Brescia e, nello specifico, i Comuni di Valdidentro (SO), Valfurva (SO), Bormio (SO) e Valdidentro (SO), Vezza d’Oglio (BS) e l’Unione Comuni Alta Valle Camonica (BS).

“Ersaf – Direzione parco dello Stelvio – spiega l’assessore Sertori -, in fase di aggiornamento progettuale o realizzativa degli interventi ricompresi nel proprio Piano Investimenti, ha ravvisato dei costi aggiuntivi necessari per il completamento di tali opere, derivanti principalmente dall’incremento dei costi unitari di lavorazioni e di materie prime”. “Gli interventi, finanziati anche dal Fondo Comuni Confinanti – prosegue Sertori -, rivestono un’importanza fondamentale per la valorizzazione, tra l’altro, in termini di accessibilità e fruizione, dell’area del Parco e del Passo dello Stelvio, patrimonio unico per i molteplici valori ambientali, paesaggistici e culturali che presenta”.

“Regione Lombardia, in coerenza con i propri strumenti programmatori – sottolinea l’assessore Sertori -, intende promuovere la realizzazione di tali interventi e sostenere, a tal fine, i costi aggiuntivi attraverso il ricorso al Fondo regionale Montagna”.

“Con la convenzione – afferma l’assessore Sertori – ci facciamo carico del completamento/realizzazione di interventi chiave per la fruibilità della parte lombarda del Parco dello Stelvio e, quindi, promuoviamo direttamente azioni volte a favorire anche la conoscenza di questo scrigno di tesori ambientali e naturali che è il ‘nostro’ Parco e che merita, nel rispetto delle misure di sicurezza e di salvaguardia dei valori presenti, di essere conosciuto meglio. Perché l’area lombarda del Parco dello Stelvio – conclude Sertori – è già ora un biglietto da visita importante per i turisti e, completati gli interventi, sarà una meta ancora più appetibile per gli amanti della montagna”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -