12.6 C
Milano
giovedì, Maggio 16, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Artrosi precoce, sintomi e rimedi naturali

Milano, 29 agosto 2023 – I dolori articolari colpiscono circa il 60% degli italiani, di età pari o superiore a 65 anni. Ciononostante, sono sempre di più i giovani che iniziano a manifestare questo fastidioso problema, che potrebbe essere alla base di una patologia reumatica. I soggetti maggiormente esposti sono in particolare gli sportivi, che mettono le articolazioni sotto sforzo, senza dedicare la giusta attenzione a eventuali dolori.

Quando si tratta di articolazioni, infatti, la cosa peggiore che si possa fare è ignorare il problema e aspettare che passi, senza chiedersi a cosa sia legato e se sia il caso di approfondire.

Tra le malattie reumatiche più comuni ci sono borsite, tendinite, fibromialgia, artrite e artrosi. Alcune di queste hanno carattere infiammatorio, come l’artrite, mentre altre hanno carattere degenerativo, come l’artrosi. Per contrastare queste malattie, e posticipare il più a lungo possibile conseguenze gravi, è importante riconoscerne i sintomi.

Artrosi: che cos’è e come riconoscerla

L’artrosi precoce è una condizione caratterizzata da dolore costante e ingravescente, che solitamente interessa articolazioni soggette a carichi e sforzi, come le ginocchia, le gambe, la colonna vertebrale, le mani e i piedi.

Questa patologia reumatica degenerativa si verifica quando le articolazioni sono sottoposte a sforzi prolungati, provocando il deterioramento graduale delle cartilagini con conseguente dolore, rigidità articolare e quindi limitazione dei movimenti quotidiani.

Trattandosi di un danno strutturale alla cartilagine e alle ossa, è fondamentale innanzitutto prevenire questa condizione, e poi riconoscerne i sintomi iniziali per un intervento repentino.

Il primo sintomo a cui prestare attenzione è ovviamente il dolore, che si manifesta in modo insidioso e peggiora man mano che si compiono i movimenti. Nello specifico, dovrebbe suonare un campanello d’allarme in presenza di questi tipi di dolore:

  • dolore che si manifesta quando si usa l’articolazione, ma nel lungo termine anche quando sta a riposo;
  • dolore che peggiora di sera, dopo aver usato l’articolazione in questione, per esempio il ginocchio;
  • dolore che si irradia nelle articolazioni vicine;
  • dolore articolare che influisce sulla postura e sull’andatura;
  • dolore durante attività specifiche, come alzarsi dalla sedia o usare le scale;
  • dolore che interferisce con il lavoro, le attività quotidiane e l’esercizio fisico.

Al dolore bisogna poi affiancare altri sintomi dell’artrosi precoce, per esempio il gonfiore dell’articolazione e la sua rigidità, la quale crea difficoltà di movimento dopo aver fatto riposare l’articolazione. Infine, un altro sintomo è rappresentato dai rumori articolari, ossia quando si prova una sensazione di ossa che sfregano tra loro o che schioccano durante il movimento.

Rimedi naturali contro l’artrosi

Per prevenire l’artrosi precoce o contrastarla in presenza dei primi sintomi è bene innanzitutto seguire uno stile di vita sano, costituito da una dieta equilibrata e attività fisica adatta.

Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna cercare di assumere cibi ricchi di omega 3 e omega 6, per contrastare l’infiammazione delle articolazioni e l’invecchiamento cellulare. Allo stesso tempo, è importante garantire il giusto apporto di calcio e di vitamine (soprattutto Vitamina C e D), che hanno il compito di proteggere il tessuto osseo e connettivo.

In merito all’attività fisica, non esistono controindicazioni per l’artrosi precoce, ma è comunque necessario svolgere il tipo di attività più adeguato alla propria età e alla condizione fisica. Di solito, è meglio prediligere discipline che hanno un impatto minimo sulle articolazioni, per esempio il nuoto. Il riposo eccessivo, invece, è controproducente.

Infine, per proteggere le articolazioni è possibile assumere degli integratori naturali specifici, il cui scopo è favorire il benessere delle articolazioni e prevenire infiammazioni e dolori. Un esempio di integratore alimentare adatto per questo tipo di problema è Movardol di Leonardo Medica, con estratti naturali di Boswellia e Zenzero. In particolare, la linea a uso topico è stata formulata appositamente per dare sollievo ai sintomi dell’artrosi o dell’artrite, permettendo di rendere il dolore più tollerabile e prevenendo ulteriori infiammazioni. In ogni caso, prima di procedere con qualsiasi trattamento, è sempre meglio consultarsi con un medico o un professionista della salute per avere una diagnosi accurata e adatta alla propria situazione specifica.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -