13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. Domenica 24 settembre Prendiamoci Cura in piazza

(mi-lorenteggio.com) Rho, 21 settembre 2023 – Ritorna, con il patrocinio del Comune di Rho, la festa di Prendiamoci Cura, associazione di promozione sociale che raggruppa i Gruppi di Acquisto Solidali presenti sul territorio. Tema di quest’anno è “Il cibo della comunità. Tutti insieme alla stessa tavola”.

Domenica 24 settembre, in piazza Visconti, dalle 8.30 alle 19.00, si potranno visitare numerosi stand animati da mercati contadini e partecipare a iniziative di animazione, dedicate in particolare ai bambini. Ci saranno laboratori di cucina, teatro, riuso creativo e un circuito ciclabile per i più piccoli attivato con la collaborazione di Fiab. Si affronteranno dibattiti su cibo e comunità e verrà presentata la Biblioteca dei semi, realizzata alla Biblioteca di Lucernate.

Un’altra giornata che potrà coinvolgere i cittadini, invitandoli anche a riflettere sui temi del consumo critico e della comunità solidale.

“Il progetto 2023 – spiegano i promotori – è imperniato sulla valorizzazione della comunità, partendo dal cibo, dalla diffusione capillare di una cultura legata alla qualità del cibo e della filiera. Durante la festa 2023 ci sarà la consueta mostra/mercato dei piccoli produttori legati storicamente ai GAS, Gruppi di acquisto solidale, e di quelli che sono presenti nei Mercati Contadini di Bollate, Cormano, Novate, Rho. La manifestazione è un momento significativo di incontro e di relazione tra tutti gli attori, un modo per riunirsi tutti intorno alla stessa tavola e generare progettualità, sinergia, solidarietà. Saranno presenti anche le associazioni con cui Prendiamoci cura collabora, con laboratori, incontri a tema per tutte le età. Una bellissima giornata di condivisione profonda”.

“L’evento di domenica 24 settembre rientra in un percorso che si dipana durante tutto l’anno, dedicato a cibo, filiere produttive e al rispetto per l’ambiente che passa anche dalle scelte che facciamo sulla tavola – precisa l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Prendiamoci Cura ha vinto il Bando eco di Fondazione Cariplo per la costituzione di una “Comunità del cibo”, è interessante come il progetto si stia allargando facendo rete tra le comunità del cibo per condividere le migliori pratiche per le filiere corte di sostenibilità. Rho è coinvolta insieme a Bollate e ad altre Amministrazioni. Obiettivo è , come ci ricordava qualche mese fa Chiara Taverna, “suscitare consapevolezza nel cittadino, perché abbandoni il mero status di consumatore passivo e diventi consum-Attore”. Come Amministrazione condividiamo pienamente questi intenti”.

Il bando coinvolge i Distretti e le Reti Territoriali di Economia Sociale e Solidale lombardi che hanno posto i sistemi eco-compatibili di produzione, distribuzione e consumo di cibo al centro del loro sviluppo. Cinque gli ambiti territoriali promotori del progetto con le rispettive Reti (Bassa Bresciana Centrale, Martesana, Rhodense/Monza, Parco Agricolo Sud Milano, Mi/Municipio 6), collegati a un Tavolo regionale di coordinamento, che promuova azioni unitarie di resistenza al cambiamento climatico, ai disastri ambientali e alla crisi economica e possa tutorare singole linee d’intervento in alcune aree territoriali.

Domenica 24 settembre 2023 per fare spazio alle bancarelle e ai laboratori, sarà vietata la sosta nella parte di piazza Visconti interessata dall’evento. Rimane invariata la viabilità della piazza da via De Amicis e via Porta Ronca in direzione di via Meda.

L’ordinanza della Polizia locale prevede dalle ore 7.00 alle ore 21.00 divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in piazza Visconti lato palazzo comunale, parte centrale e lato retro chiesa, oltre che in largo Casati. Nessuna possibilità di sosta ne cortile del municipio e nel parcheggio retrostante il Quic salvo per gli aderenti all’iniziativa in corso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -