19.3 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Soccorsi due cercatori di funghi e una ciclista

(mi-lorenteggio.com) GRAVEDONA (CO), 28 settembre 2023 – Un uomo di 54 anni è stato soccorso oggi pomeriggio, dopo essere scivolato nei boschi sopra Gravedona. Era uscito in cerca di funghi con il figlio, che ha subito chiesto aiuto. La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; attivati anche i tecnici della Stazione di Dongo della XIX Delegazione Lariana, pronti a partire in piazzola per eventuale supporto alle operazioni. L’uomo è stato valutato, messo in sicurezza e trasportato in ospedale. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.

VALMASINO (SO) – Due interventi ieri in Val Masino per il Soccorso alpino. Il primo allertamento poco dopo le 13:30, in località Taiada, a quota 1500 metri, per un cercatore di funghi di 75 anni incrodato in una zona impervia. Sono intervenuti quattro tecnici della Stazione di Valmasino del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. L’uomo è stato raggiunto e accompagnato a valle. Il secondo allertamento è arrivato alle 17:00, per un altro fungaiolo anche lui incrodato sulla cima del Pesconfio. La zona, a 1400 metri di altitudine, è molto difficile da raggiungere ed è complicato anche scendere. L’uomo è stato localizzato con il binocolo, poi è intervenuto l’elicottero dei Vvf per il recupero con il verricello. Pronti in piazzola altri quattro tecnici, con i Vvf, per eventuale supporto nelle operazioni di recupero.

GARGNANO (BS) – Intervento ieri pomeriggio per il Soccorso alpino, Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana. I tecnici sono stati attivati per una ciclista, infortunata in fase di discesa nella frazione di Sasso, sopra l’eremo di San Valentino, a circa 900 metri di quota. È finita sul greto di un torrente e ha chiesto aiuto. La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha verricellato l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Cnsas e poi ha imbarcato i tecnici della Valle Sabbia. La donna è stata trattata per la parte sanitaria. Per consentire l’evacuazione, le squadre del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco hanno disboscato l’area delle operazioni e poi hanno collaborato con l’équipe per l’imbarellamento. La donna è stata recuperata con un sistema di paranchi verso l’alto e portata sul sentiero. L’altra persona che era con lei è stata accompagnata in paese. L’intervento è cominciato alle 17:00 ed è finito in serata.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -