22.4 C
Milano
venerdì, Luglio 12, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

TORINO. FESTIVAL DELLE REGIONI, VICEPRESIDENTE ALPARONE: DAVANTI A NOI LE GRANDI OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PNRR, DAI FONDI DI COESIONE E COMPLEMENTARI

(mi-lorenteggio.com) Torino, 02 ottobre 2023 – Dopo la Lombardia e Milano, che ha ospitato la prima edizione, è Torino la sede del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, iniziato oggi alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Due giorni di incontri, dibattiti, approfondimenti, per fare il punto sul rinnovato ruolo di protagoniste delle Regioni nella costruzione di un sistema Paese pronto ad accogliere le sfide dei mercati globali e con un’attenzione ancora più marcata a ciò che serve a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Per la Regione Lombardia è intervenuto il vicepresidente Marco Alparone, assessore al Bilancio e Finanza.

Conversando con i giornalisti, al termine della prima sessione di lavori, Alparone si è soffermato su alcuni temi di grande attualità, primo fra tutti l’attuazione del Pnrr: “Parlerei più di opportunità che di criticità come qualcuno sostiene – ha chiarito subito – con la consapevolezza che oggi, come confermato nell’incontro al quale hanno partecipato tutte le Regioni, il nostro ruolo sia centrale. Dobbiamo guardare alle risorse – lo dico da assessore al bilancio – in maniera trasversale. Quindi non solo Pnrr ma anche Fondi di Coesione, Fondi Complementari, perché siamo convinti che bisogna mettere insieme tutte queste risorse per calare a terra quei progetti infrastrutturali così essenziali per i nostri territori”.

“Una visione utile per attuare – ha proseguito – le due transizioni di cui parliamo sempre: la transizione digitale e la transizione green. A me piace anche sottolineare quell’aspetto di coesione sociale che oggi è emerso in maniera forte, in questa conferenza delle Regioni in cui abbiamo parlato in termini diversi, non più solo come Sud e Nord ma anche come Aree Interne”.

“Abbiamo davanti una grande stagione di opportunità che può fare del nostro Paese – ha concluso – un territorio connesso, un territorio unito. Lavorando all’interno delle stesse regioni sappiamo che le risorse a disposizione sono fondamentali, le dobbiamo spendere al meglio”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -