22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Agenzie di pompe funebri: i servizi disponibili

Milano, 4 ottobre 2023 – È credenza diffusa che le agenzie di pompe funebri si occupino esclusivamente dell’organizzazione delle esequie. In realtà oggi questo tipo di azienda propone una serie di servizi, ovviamente correlati ai decessi. Si tratta però di un’attività abbastanza variegata, che si occupa della parte burocratica, dell’allestimento dei locali per una veglia funebre e a volte anche di proporre sale per il commiato adatte a ospitare i dolenti in visita alla salma.

I servizi “classici”


Alcuni tra i servizi offerti da un’agenzia di pompe funebri li potremmo definire classici: sono quelli che venivano proposti anche vari decenni orsono. A partire effettivamente dall’organizzazione di un funerale o di un commiato laico. Sotto questa semplice attività si celano però una serie di importanti servizi, perché per organizzare un funerale serve competenza, rapidità e professionalità. Una qualsiasi impresa di pompe funebri a Pavia o nel resto dello stivale propone quindi tutto ciò che sta dietro alle esequie: tutta la parte burocratica correlata al decesso, la richiesta delle concessioni funerarie così come i permessi da parte del comune per svolgere un corteo funebre fino alla chiesa o al campo santo. L’agenzia si occupa anche del trasferimento della salma, dal luogo del decesso al luogo della veglia, ad esempio, o da questo fino al posto scelto per le esequie. Si preoccupa anche di effettuare l’inumazione, secondo quanto deciso dei congiunti del defunto; organizzano anche il funerale in tutto e per tutto, compresi gli addobbi e la scelta del luogo. L’agenzia pubblica, su richiesta dei parenti, annunci funebri, sui quotidiani o anche esposti lungo le vie della città e invia le partecipazioni a chi ha presenziato al rito. Dopo la sepoltura molte agenzie propongono anche tutto ciò che riguarda l’arte funeraria, con lapidi incise come da richiesta dei congiunti. Tutti questi servizi rendono più semplice ai parenti le ore successive al decesso, in modo che non si debbano preoccupare di sbrigare le mille questioni riguardanti le esequie.

I servizi aggiuntivi

Nel corso degli anni le abitudini riguardo ai funerali sono molto cambiate. Per questo le agenzie di pompe funebri hanno cominciato a offrire anche ulteriori servizi, per venire incontro alle richieste dei propri clienti. Ad esempio, sempre più spesso le salme vengono esposte in locali appositi, che non sono abitazioni private o sale degli obitori. Varie agenzie propongono apposite sale mortuarie, dove la salma viene esposta ai dolenti, occupandosi anche della vestizione e della preparazione, così come della conservazione secondo le norme di legge vigenti. Non solo, propongono locali arredati in modo sobrio e piacevole, accogliendo i dolenti ove necessario. Sempre più spesso poi le agenzie si occupano anche di cremazioni, proponendo un servizio completo per quanto riguarda la parte burocratica, l’accompagnamento del feretro, la fornitura di urne idonee. Ci sono poi servizi particolari che possono essere utili solo in specifiche situazioni; rivolgendosi a un’agenzia è possibile trovare il consiglio di esperti del settore, in grado di risolvere qualsiasi genere di problematica riguardante un decesso, come ad esempio il rientro in patria di un congiunto deceduto all’estero, o lo spostamento di una salma tra due Regioni italiane.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -