10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. I dipendenti comunali possono godere della compagnia del proprio cane all’interno dell’ufficio

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 4 ottobre 2023 – I dipendenti comunali possono godere della compagnia del proprio cane all’interno dell’ufficio, mentre lavorano. Un vantaggio e un beneficio per tutti: i dipendenti hanno di fianco il loro amico a quattro zampe, evitando di lasciarlo solo in casa; il cane è sicuramente più contento di avere la compagnia del padrone e scongiurare la sofferenza per solitudine e, in ultimo, “abbiamo notato che è una sorta di pet therapy per gli altri dipendenti – commenta il sindaco Stefano Martino Ventura -: l’ambiente, con la presenza dei cuccioli, è più sereno e positivo e i dipendenti lavorano con meno stress”.
Una coccola al pastore tedesco della dirigente, una carezza al golden della funzionaria, un momento di gioco con il meticcio dell’ufficio accanto. E così, i dipendenti del Comune vivono un clima più sereno. Chiaramente è stato imposto un regolamento rigoroso sulla presenza degli animali, un codice di condotta a cui bisogna attenersi “per il benessere e la tutela dei dipendenti e degli animali – chiarisce l’assessora Chiara Silvestrini con delega agli Animali -. Abbiamo formulato un regolamento che disciplina la presenza degli animali, la loro permanenza negli uffici e le norme da seguire affinché tutti possano vivere in un ambiente di lavoro sereno”.
Il regolamento prevede l’ingresso nel municipio, per esempio, solo animali iscritti all’apposita Anagrafe, con libretto sanitario e controlli veterinari in regola (quindi tutte le profilassi vaccinali). Devono essere inoltre “puliti e spazzolati”, per garantire anche igiene all’interno degli uffici. I cani sono ammessi solo in uffici singoli, quindi occupati da un solo lavoratore, altrimenti tutti i dipendenti dell’ufficio multiplo devono dare la propria autorizzazione, e non sono ammessi in luoghi di contatto diretto con il pubblico. Inoltre, il padrone deve provvedere alla pulizia e alla creazione di una zona sicura per l’animale, oltre a indicare con un cartello la presenza del cane nell’ufficio.
“Diverse ricerche mettono in evidenza come la presenza degli animali negli uffici portino benefici che ricadono su tutta la realtà comunale – conclude il sindaco Ventura -. Avere accanto il proprio cane, inoltre, stimola le performance e contribuisce a un miglioramento delle relazioni tra dipendenti”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -