26.3 C
Milano
venerdì, Luglio 12, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

AGROALIMENTARE MONTANO, ASSESSORE SERTORI: APRE LUNEDI 9 OTTOBRE IL BANDO PER ATTIVITÀ COLPITE DA CARO ENERGIA

Milano, 06 ottobre 2023 – Aprirà dalle ore 10 di lunedì 9 ottobre, e resterà aperto fino alle ore 16 del 30 ottobre 2023, il bando per l’assegnazione di 3.354.649 milioni di euro alle imprese di trasformazione agro-alimentare, in particolare del settore lattiero caseario e ortofrutticolo, ubicate in montagna, per attenuare la crisi legata ai rincari del costo dell’energia. Il decreto relativo al bando è stato emanato dall’assessorato di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica.

“Al via una nuova e concreta misura – spiega l’assessore Massimo Sertori – per consentire alle attività di trasformazione agro-alimentare di recuperare i costi sostenuti a causa del caro-energia, nell’annualità 2022”. “Mettiamo a disposizione delle aziende lombarde – continua l’assessore Sertori – risorse importanti e significative, a titolo di ristoro, dimostrando la sensibilità e il massimo impegno della Regione nel supportare il fondamentale comparto agroalimentare dei territori montani lombardi”.

“Regione Lombardia – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – dimostra anche in questa occasione la vicinanza ad un comparto, quello agro-alimentare, che tutti i giorni deve confrontarsi con l’aumento dei costi in bolletta. Incrementi che si sommano ai danni dovuti a maltempo e siccità dei mesi scorsi”.

“Queste risorse – conclude Beduschi – andranno ad aggiungersi a quelle già stanziate attraverso la cosiddetta ‘misura Ucraina’, con la quale abbiamo messo in campo oltre 17 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura montana lombarda”.

DESTINATARI DELLE RISORSE – I soggetti destinatari del provvedimento regionale sono le imprese attive nella trasformazione agro-alimentare, in particolare nei settori lattiero caseario e ortofrutticolo, la cui unità locale oggetto di agevolazione risulti aperta entro il 1° luglio 2021 e ubicata in comune montano o parzialmente montano.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande dovranno essere presentate: dalle ore 10 del 9 ottobre 2023 alle ore 16 del 30 ottobre 2023, esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it dall’impresa richiedente. (

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -