19 C
Milano
lunedì, Maggio 13, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

CIOCCA (LEGA): “Taglio emissioni decisione dannosa per il settore e per l’economia Lombarda e italiana

(Mi-lorenteggio.com) Bruxelles, 24 Ottobre 2023 – “La recente decisione della Commissione Ambiente dell’Eurocamera di approvare la riduzione delle emissioni di CO2 per autocarri medi e pesanti, compresi i veicoli professionali come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere, e per gli autobus, rappresenta un serio danno per il comparto dei trasporti su strada e per l’economia italiana, in particolare per la Lombardia. A favore di Paesi come Cina ed India, veri leader dell’inquinamento a livello mondiale.

Questa decisione metterà a dura prova le finanze delle imprese, già colpite dalla crisi economica e dall’inflazione, con un ulteriore aggravio per il comparto del trasporto ed il conseguente rischio di perdita di competitività a livello europeo.

Servono misure adeguate per mitigarne gli effetti negativi sul settore e sull’economia, con sostegni finanziari europei per le imprese colpite da questi nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni. Al fine di garantire la sostenibilità economica e occupazionale del settore dei trasporti su strada in Italia l’Ue dovrebbe impiegare meglio le risorse, magari investendo su azioni di monitoraggio e affidandosi maggiormente a chi il territorio lo vive quotidianamente, come sindaci e amministratori locali. La Lega continuerà a lavorare per difendere gli interessi del nostro Paese e per promuovere politiche che concilino la tutela dell’ambiente con lo sviluppo economico”.

Con queste parole il parlamentare europeo della Lega, Angelo Ciocca, membro della Commissione ITRE, commentando il primo via libera da parte del Parlamento europeo al taglio delle emissioni per camion e autobus.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -