15.4 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Siae Microelettronica, Negri: “Per confermare rilancio azienda la proprietà presenti piano industriale. E Regione Lombardia sia garante”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 ottobre 2023. “Non abbiamo motivo per dubitare delle rassicurazioni, da parte della dirigenza di Siae Microelettronica, sulle prospettive di rilancio dell’azienda e sulle garanzie occupazionali. Ma, ad oggi, il futuro del sito produttivo di Cologno Monzese, che da mesi vive una grave crisi che impatta su 626 lavoratori impiegati, non è ancora stato scritto. Per questo è necessario che la proprietà presenti il prima possibile ai lavoratori e ai sindacati un piano industriale dettagliato, compreso il riassetto societario, l’eventuale cessione di rami d’azienda, il possibile ingresso di nuovi soci e che ci siano garanzie finanziarie ed occupazionali. Analogamente è bene che la politica, in assenza di certezze, non crei false aspettative e si attenga ai luoghi istituzionali per svolgere il ruolo di garante”. Lo dichiara il consigliere regionale PD Simone Negri in merito all’audizione sulla situazione di crisi della società Siae Microelettronica Spa di Cologno Monzese in Commissione Attività produttive di Regione Lombardia.

“L’incontro con la dirigenza della società e i sindacati è stato un passaggio molto importante per riuscire a venire a capo di una situazione di crisi che permane da mesi – ha spiegato Negri – Tuttavia non credo sia opportuno che la maggioranza, in assenza di note ufficiali che confermino investimenti da milioni di euro e la salvaguardia dei posti di lavoro, rilasci dichiarazioni ai media su soluzioni che ancora non ci sono. Siamo tutti concordi nel fatto che la Siae Microelettronica sia un’azienda strategica per il territorio lombardo e per l’intero comparto delle telecomunicazioni, come dimostrano i pesanti contratti in essere con società private e della difesa italiane. Ma dobbiamo anche intenderci sul ruolo che deve avere Regione Lombardia nel gestire le crisi aziendali: il rischio è che le audizioni in Commissione si svuotino di contenuti e di autorevolezza a favore di slogan d’opportunismo. Per questo chiediamo che la proprietà già nelle prossime settimane si ripresenti al Pirellone per illustrare l’avanzamento della trattativa e del rilancio che la riguardano. E che Regione monitori”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -