22.2 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Report mostra “Il mio inferno” e pellegrinaggio a piedi Corbetta-Rho

(mi-lorenteggio.com) Rho, 29 ottobre 2023 – Sabato 16 settembre 2023, in occasione della Settimana Mariana del Santuario di Rho, si è tenuto il XV pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta a quello della Madonna Addolorata di Rho. Tema di questo pellegrinaggio il messaggio del Santo Padre Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù 2022-23.
È stato un gesto di fede popolare, aperto a tutti, che ha fatto rivivere un’antica tradizione della nostra città. Il cammino, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio, si è svolto attraverso 21 chilometri di piste ciclabili e sentieri di campagna. Così più di 500 persone hanno attraversato diversi paesi verso l’abbraccio della Madonna che li aspettava, tutti, uno ad uno. Una proposta e un’occasione in cui si è manifestata l’imponenza del desiderio di infinito di cui è costituito il cuore dell’uomo e il suo bisogno umano: l’urgenza di sapere che c’è Chi risponde al nostro grido di uomini e volge in bene il faticoso cammino della storia facendoci capire che la vita non è un girovagare senza meta, dove i passi non hanno senso e la vita è inutile. Il gesto è iniziato a Corbetta alle ore 16 con la celebrazione della Santa Messa Vigiliare presieduta da don Gianluigi Frova, prevosto della Chiesa di Rho, e si è concluso alle ore 22 presso il Santuario dell’Addolorata con una breve preghiera alla Madonna e il saluto ai pellegrini.
La mostra “Il mio Inferno” – Dante profeta di speranza -, curata da Franco Nembrini con le
evocative immagini di Gabriele dell’Otto, è stata esposta nella splendida cornice del quadriportico del Collegio dei Padri Oblati Missionari di Rho dal 10 settembre al 15 ottobre. Con questo percorso espositivo si è proposto ad ogni visitatore di stare davanti ai versi dell’Inferno con le proprie domande esistenziali, alla ricerca di un senso pieno per la vita, con l’opportunità di incontrare e riscoprire l’attualità dell’opera di Dante attraverso commenti e immagini.
La mostra ha avuto una speciale attenzione ai giovani, in particolare al mondo della scuola, che ha partecipato con grande entusiasmo e disponibilità. Più di 90 studenti delle scuole superiori della zona di Rho hanno fatto da guida ai loro compagni aggiungendosi alla presenza di 19 adulti volontari che si sono messi a disposizione per le numerose visite guidate richieste. Più di 3.100 visitatori hanno accettato l’invito a visitare la mostra.
Numero giorni di esposizione della mostra: 37.
Visitatori, presenze complessive: n. 3150.
Visite guidate complessive (gruppi di circa 25 persone): n. 123.
Numero classi studenti coinvolte per le visite guidate: 77. (Scuola primaria: 2; scuola secondaria di I° grado: 7; scuola secondaria di II° grado: 68)
Guide volontarie. Adulti: n. 19. Guide studenti scuola secondaria di II° grado: n. 97.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -