17.2 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Sottosegretario Sport e Giovani Lara Magoni – Evento a Palazzo Lombardia: ‘Hub Generazione Lombardia – Una Giornata dedicata ai giovani nel cuore di Regione Lombardia’

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 3 novembre 2023 – Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani, Lara Magoni, ha organizzato e presenziato all’evento ‘Hub Generazione Lombardia’, una giornata dedicata ai giovani. Durante la mattinata, in particolare, Istituzioni, politica e altri soggetti interessati si sono confrontati su temi legati alle nuove generazioni e ai progetti introdotti da Regione Lombardia, insieme ad altri partner.
Sono intervenuti Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato con delega alle Politiche sociali, Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia, Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano (Pavia) e delegato per la Pastorale giovanile in Lombardia. Presenti, con videomessaggio, anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Questo il virgolettato del sottosegretario Magoni:
“Ho augurato a tutti i giovani intervenuti oggi di mettersi in gioco, con grinta, passione e dedizione. Importanti i progetti presentati, testimonianza di chi ha scelto di non restare solo e di crescere insieme ad altri in una esperienza comune. Sono a disposizione dei giovani e dello sport. Se potessi recuperare uno alla volta i ragazzi/e in difficoltà sarebbe la vittoria più grande: con Regione Lombardia vogliamo mettere in campo più energie e risorse possibili per occuparci dei tanti ragazzi lombardi che stanno cercando la loro strada.

Durante il mio mandato mi piacerebbe, inoltre, rendere lo sport più accessibile a tutti, aiutando le famiglie in difficoltà economiche ad iscrivere i propri figli ad un percorso sportivo. So che non sarà facile ma sono certa che la pratica sportiva possa essere uno strumento incredibile di crescita e riscatto, come lo è stato per me. Mi sento forte e orgogliosa nell’avere questo ruolo e continuerò a fare del mio meglio per supportare i giovani, senza di loro non possiamo crescere. Sono il nostro presente e, soprattutto, il nostro futuro. Ringrazio la direzione Politiche Giovanili di Regione Lombardia, fondamentale nell’organizzazione dell’evento e nel supporto durante questo mio mandato”.

Le parole del sottosegretario Frassinetti:
“Il ruolo della scuola nell’orientare i ragazzi è fondamentale, un caposaldo del percorso di ragazzi e ragazze. Sentiamo una forte responsabilità, l’esigenza di affrontare problemi non solo di didattica ma di manifestazioni del disagio, del ritiro sociale, che hanno reso mai come oggi importante la scuola, dopo l’esperienza della pandemia. Nella scuola i ragazzi devono poter scegliere al meglio: fondamentale è l’orientamento, attraverso un docente, che possa seguire lo studente in un percorso più coerente possibile”.

Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia:
“Sul tema delle politiche per i giovani, i Comuni sono certamente il terminale primario sui territori, ma lo sforzo dei Comuni deve stare all’interno di una grande alleanza istituzionale. Come Anci Lombardia abbiamo collaborato con Regione alla stesura della legge ‘per e con i giovani’, nella consapevolezza che i giovani rappresentano il presente e il futuro, e se vogliamo sostenere il loro futuro bisogna costruire una realtà più accogliente. Con Regione abbiamo collaborato alla realizzazione di numerose iniziative sui territori che bisogna stabilizzare perché lascino qualcosa anche dal punto di vista dell’abitare, dello studio, del lavoro e dell’aggregazione. A partire dai giovani, abbiamo provato a realizzare una rete permanente che ci aiuti a leggere la realtà. È la rete degli Informagiovani, una grande sfida in cui crediamo molto e per cui dobbiamo lavorare insieme. Stiamo preparando una serie di iniziative, nei prossimi mesi, anche per invitare i giovani a mettersi in gioco nei tantissimi comuni lombardi in vista delle prossime elezioni amministrative, per chiamarli a un impegno civile e civico importante”.

Monsignor Gervasoni:
“Occorre andare incontro alle situazioni di disagio per chi è più giovane e intercettare i bisogni per costruire comportamenti finalizzati alla realizzazione del bene comune. Con gli oratori continua il nostro impegno accogliendo i giovani nel loro tempo libero; oggi dobbiamo unire gli sforzi con le scuole e altre realtà associative, sportive e lavorative per condividere esperienze pratiche, come lo studio, e di riappropriazione interiore. Dobbiamo far riscoprire il senso dell’impegno quotidiano, del sentirsi valorizzati, ognuno nel proprio percorso quotidiano di vita”.

L’evento è proseguito nel pomeriggio con un incontro dedicato alle nuove generazioni: “Hackathon forum giovani”. Gli under 35 si sono incontrati ed hanno dato voce alle proprie idee in un pomeriggio di confronto e ispirazioni, per costruire insieme il Forum Giovani.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -