16.2 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Ceriano – Cerimonia del 4 novembre insieme ai ragazzi delle scuole

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 14 novembre 2023 – Il tradizionale appuntamento con la commemorazione del 4 novembre, fine della Prima guerra mondiale e Festa delle Forze Armate, si è svolto quest’anno in Piazza Lombardia.

Qui si sono dati appuntamento i rappresentanti delle associazioni partecipanti e il pubblico, accanto alle autorità civili, alle rappresentanze militari e ai giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze neoeletto, alla loro prima uscita pubblica.

Sono stati loro, tramite l’intervento del Sindaco del CCRR Gloria Altieri e il Vicesindaco Laura Mantegazza, ad aprire la cerimonia di commemorazione proponendo una riflessione sui temi della pace e della convivenza tra i popoli.

Concetti ripresi anche dall’intervento del Sindaco Roberto Crippa, che ha dedicato un passaggio del suo discorso alle sofferenze portate dalle guerre con un pensiero particolare a quelle in corso, soprattutto al conflitto israelo-palestinese, evidenziando quali e quante risorse sono dedicate purtroppo alla distruzione anziché al miglioramento delle condizioni di vita di molte persone nel mondo. Toccante anche l’intervento del rappresentante del Circolo Storico Cerianese, Rinangelo Prada, che ha onorato il sacrificio dei soldati caduti in guerra.

La celebrazione è stata inoltre accompagnata dalle esecuzioni dei bambini di quarta della Scuola Primaria, del Corpo Musicale Santa Cecilia e dei ragazzi della Scuola civica di musica curata dall’Associazione “La Città Sonora”.

Al termine della commemorazione, dopo la posa delle corone al Monumento ai caduti nell’adiacente Piazza Diaz, i presenti hanno partecipato all’inaugurazione ufficiale del dipinto di San Rocco, sulla parte Est del palazzo municipale, alla presenza dell’autore, l’artista Alfonso Restivo.

Quindi il corteo si è diretto alla chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la Santa Messa solenne a conclusione della manifestazione. “E’ stata una mattinata intensa, vissuta con grande partecipazione da tutti i presenti ed in particolare dai nostri ragazzi che ancora una volta hanno saputo regalarci spunti di riflessione importanti in una giornata particolarmente significativa il cui ricordo è imprescindibile per la nostra storia” -ha commentato il Sindaco Crippa. La manifestazione si è poi conclusa con il tradizionale pranzo in Villa Rita, curato dai volontari del Centro Diurno Terza Età.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -