19.1 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

FREEDOM PUNTATA 1 DEL 2024

Freedom – Oltre il confine  Lunedì 15 gennaio 2024 ore 21.20 – Italia 1

un programma di Roberto Giacobbo capo progetto Irene Bellini

scritto con Antonio Costa Massimo Fraticelli Michele Rossi regia Ico Fedeli

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 gennaio 2024. Lunedì 15 gennaio in prima serata su Italia 1 torna Freedom oltre il confine.

Nuove puntate ricche di storia, mistero, sorprese e avventure in Grecia, Portogallo, Egitto,  Italia e non solo, sempre scritte e condotte da Roberto Giacobbo.

Lunedì 15 gennaio in prima serata su Italia 1,  Freedom oltre il confine ci porterà:

–           nel Lazio, a Roma, per conoscere i gladiatori che si sfidavano nel Colosseo;

–           in Puglia, per ripercorrere la sotria della scoperta delle Grotte di Castellana, entrando in zone chiuse al pubblico;

–           in Grecia, ad Atene per scoprire la vera storia dell’antico Meccanismo di Antikythera, ritenuto il primo computer della storia, che ha affascinato anche Indiana Jones;

–           in Sardegna, a Caprera, per entrare nella casa di Giuseppe Garibaldi;

–           in Lombardia, a Milano, nell’Archivio di Stato, dove sono conservati documenti relativi al primo UFO crash, negli anni Trenta;

–           e tanto altro ancora.  

I GLADIATORI E IL COLOSSEO

La fama di una città è strettamente connessa alla forza dei monumenti simbolici che la rappresentano, perché questi influenzano in maniera significativa la percezione e le idee comuni all’interno della società su uno specifico luogo. Le iniziative di promozione e valorizzazione di quei monumenti, un bene comune prezioso, sono allora fondamentali per rinnovare e accrescere la conoscenza e l’immagine di una città. Il Colosseo, uno dei monumenti più amati, visitati e fotografati al mondo, rappresenta in tal senso un miracolo di bellezza che va preservato e valorizzato, un luogo unico che si fa simbolo non solo di Roma, ma del nostro intero Paese agli occhi del mondo.

Roberto Giacobbo ripercorrerà la storia, gli usi, i costumi e le emozioni legate a figure leggendarie: i gladiatori, le superstar dell’antichità, pronti ad avanzare verso il proprio destino.

Vedremo lo straordinario materiale della mostra “Gladiatori nell’arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus” , l’affascinante iniziativa nata dal desiderio di recuperare e valorizzare il criptoportico orientale del Colosseo, che collegava l’Arena con il quartiere delle palestre di Domiziano, in particolare quella chiamata Ludus Magnus, dove i gladiatori si allenavano.

CASTELLANA: LA GROTTA IMPOSSIBILE

Cosa fareste se vi dicessero che qualcosa che desiderate è impossibile da raggiungere? Sicuramente il vostro desiderio sarebbe quello di insistere e di far cambiare direzione al vostro destino. E’ quello che è successo allo speleologo Franco Anelli quando, una volta entrato all’interno delle Grotte di Castellana, in Puglia, gli fu detto che mai sarebbe stato possibile far entrare turisti in quel sistema sotterraneo. Roberto Giacobbo, insieme alla squadra di Freedom, ripercorrerà la storia di Anelli e del suo straordinario viaggio alla scoperta dello straordinario dedalo di corridoi che ancora oggi stupisce e richiama migliaia di turisti ogni anno. Attraverso un vero e proprio permesso speciale entreremo in una sezione della grotta non visitabile dal pubblico e mai ripresa dalle telecamere.

IL MECCANISMO DI ANTIKYTHERA

Il mare è custode di molti segreti. Dalle sue profondità di tanto in tanto emerge qualcosa che ci stupisce, che ci fa porre nuovi interrogativi, che sconvolge le conoscenze sul nostro passato che crediamo ormai consolidate. Nel 1901 un gruppo di pescatori di spugne recuperò dai fondali dell’isola greca di Antikythera il relitto di una nave mercantile romana che conteneva, oltre ad un preziosissimo carico di statue, un oggetto fatto di ingranaggi ormai ossidati. Ci vollero decenni di studi per poter comprendere il suo funzionamento e il suo incredibile livello tecnologico: molti lo considerano oggi il primo computer della storia. La squadra di Freedom si è recata al Museo Archeologico Nazionale di Atene per osservarlo da vicino. Un oggetto risalente a più di 2000 anni fa che era in grado di prevedere i movimenti del Sole, dei pianeti e della Luna, nonché delle sue fasi e delle eclissi. Roberto Giacobbo ripercorrerà la storia del “meccanismo di Antikitera” fino alle ultimissime scoperte che ipotizzano anche il nome del suo geniale costruttore.

 

GARIBALDI E LA SUA CASA BIANCA DI CAPRERA

Nell’incantevole isola di Caprera, al largo delle coste della Sardegna, il leggendario eroe dell’indipendenza italiana, Giuseppe Garibaldi, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Attraverso la lente della sua casa sull’isola, un luogo intriso di storia e significato, il racconto di Roberto Giacobbo affronterà la quotidianità di questo grande personaggio del passato. Dalla casa principale, al mausoleo dove riposa, e tramite oggetti personali, documenti storici e testimonianze varie, la casa di Caprera diventa così un punto focale per esplorare la sua vita personale, le sue interazioni con la famiglia e gli amici e il suo ruolo nella politica dell’epoca che lo avrebbe consacrato come l’“Eroe dei due mondi”.

 

L’UFO DI MUSSOLINI

L’ufologia, ovvero lo studio degli UFO, è storicamente nata negli Stati Uniti d’America tra agli anni ’40 e ’50 nel tentativo di trovare spiegazioni scientifiche ai numerosi avvistamenti di oggetti volanti non identificati.  Questo tipo di ricerche potrebbe invece aver avuto origine in Italia? Nuove rivelazioni da fonti dei servizi segreti USA starebbero evidenziando proprio questo. Tutto sarebbe iniziato nel 1933 con un incidente di un “Velivolo non Convenzionale” a Magenta vicino Milano. Sarebbe il primo “UFO Crash” della storia, avvenuto ben 14 anni prima del famoso incidente di Roswell. A seguito di questo incidente il regime Fascista avrebbe addirittura istituito un’organizzazione segreta per lo studio di questi fenomeni: la fantomatica “RS/33”. Le telecamere di Freedom si sono recate all’Archivio di Stato di Milano per verificare l’esistenza dei documenti segreti dell’epoca e nel polo tecnologico di Sesto Calende per vedere i luoghi dove, secondo alcune testimonianze, sarebbe stato nascosto e studiato il cosiddetto “Ufo di Mussolini”.

Freedom oltre il confine sta per cominciare: andiamo!

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -