22.5 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

SIAE MICROELETTRONICA: NECESSARIO L’INTERVENTO DEL GOVERNO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 novembre 2024 – “C’è ancora tempo per salvare la Siae Microelettronica con tutti i suoi lavoratori. È una questione di rilevanza sociale, economica ma anche connessa alla sicurezza nazionale e per questo è importante che le interlocuzioni con il Governo e con le altre istituzioni, Regione compresa, vadano presto a buon fine. Mi auguro che proprio chi fa della sovranità una propria bandiera si accorga dell’importanza di realtà strategiche come queste, che devono rimanere patrimonio nazionale. Soprattutto alla luce di un possibile e auspicabile intervento pubblico, è importante che si voglia contrastare con ogni mezzo qualsiasi ipotesi di delocalizzazione produttiva: se dovessero essere impiegati soldi pubblici, non sarebbe tollerabile un esubero di 140 persone. Di parole in questi mesi ne abbiamo sentite molte, è il momento che seguano impegni concreti. Garantisco che il Partito Democratico sta seguendo la vicenda a tutti i livelli istituzionali, dal locale fino al Parlamento”.

Lo dichiara Simone Negri, consigliere regionale del Pd, dopo l’audizione di questa mattina in commissione attività produttive della Regione della dirigenza, dei lavoratori e delle istituzioni locali in merito alla crisi dell’azienda SIAE Microelettronica di Cologno Monzese.

Così, Nicola Di Marco (M5s Lombardia): «Abbiamo richiesto questo momento di ascolto, perché riteniamo che sulla vicenda di SIAE Microelettronica sia ancora possibile un ripensamento, un passo indietro che porti ad una soluzione volta a tutelare i lavoratori. Riteniamo che, data la strategicità del settore delle telecomunicazioni e delle competenze interne alla società, sia necessario coinvolgere anche il Governo. Certo il fatto che l’attuale contesto nazionale veda in agenda la vendita della rete di TIM, la quotazione in borsa di parte di Ferrovie e Poste, lascia parecchi dubbi in merito alle reali intenzioni dell’esecutivo di tutelare gli asset strategici e i lavoratori italiani.

È il paradosso del sovranismo “made in Italy” di questo centrodestra. Il pensiero e il ringraziamento più grande vanno ai lavoratori, che sono da questa mattina pacificamente in presidio di fronte Palazzo Pirelli. Trovo grave che l’azienda oggi abbia in prima istanza parlato di competitività e ricavi, dimenticandosi che il merito di quei risultati è proprio di quei dipendenti che rischiano di diventare vittime di quel progetto di ristrutturazione, che ad oggi somiglia più ad un progetto di demolizione di un intero settore di SIAE Microelettronica e dei suoi dipendenti. Noi abbiamo chiesto l’intervento di Regione Lombardia proprio perché vogliamo evitare la demolizione del patrimonio di competenze rappresentato da SIAE Microelettronica» così il capogruppo del M5s in Consiglio regionale Nicola Di Marco, al termine dell’audizione da lui richiesta in merito alla situazione di SIAE Microelettronica S.p.A. e svoltasi oggi nell’ambito dei lavori della IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -