14.2 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Trasporti, audizione Rfi al Pirelli. Scurati, Sala (Lega): “Presto inizio lavori per potenziamento tratta Rho-Gallarate”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 gennaio – Si è svolta questa mattina a Palazzo Pirelli l’audizione di Rfi per un aggiornamento sugli interventi in atto sulle linee ferroviarie regionali. In merito sono intervenuto i Consiglieri regionali della Lega Silvia Scurati, vicepresidente della Commissione ‘Attività produttive’ di Regione Lombardia e Andrea Sala, membro della Commissione ‘Territorio e trasporti’.

“Bene l’incontro di oggi per fare il punto sulle attività di Rfi nella nostra Regione, in particolare voglio porre l’attenzione sul quadruplicamento della tratta Rho-Gallarate, nel Milanese, con la buona notizia che grazie all’impegno di tutti si è raggiunto l’accordo per lo spostamento del sedime del canale Villoresi che consentirà di ridurre gli espropri sul territorio inizialmente previsti. Questa modifica non solo migliora l’efficienza del progetto, ma dimostra anche un’attenta considerazione delle esigenze e delle proprietà dei residenti della zona”.

“Altro importante tema affrontato il raddoppio della linea Albairate-Abbiategrasso dove è stato precisato che l’aumento dei costi è legato all’aumento del materiale e che i ritardi sono dovuti soprattutto al cambiamento delle normative in materia idraulica così come all’adeguamento tecnico e non imputabili, come qualcuno invece sosteneva, ad alcuna altra volontà. Resta quindi massina l’attenzione di Regione Lombardia su tutte le opere di potenziamento della mobilità per un sempre migliore servizio ai lombardi” conclude Scurati.

Andrea Sala ha invece rivolto la sua attenzione alla situazione dei pendolari del Pavese e Lomellina “durante l’incontro ho chiesto garanzie specialmente per quanto riguarda la tratta Milano-Mortara. Durante l’audizione, è stata messa in luce l’importanza dell’introduzione dei nuovi convogli e dei loro effetti sui tempi di viaggio. Il dirigente di Rfi ha fornito assicurazioni sul miglioramento dei servizi grazie all’inserimento di nuovi treni, sottolineando l’importanza di un trasporto efficiente per i pendolari”.

Entrambi i consiglieri ribadiscono il loro impegno a monitorare da vicino lo sviluppo di questi progetti, sostenendo la necessità di un avanzamento tempestivo e attento alle esigenze dei cittadini e dei pendolari.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -