11.6 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. Giornata internazionale della Donna: incontri, mostre, reading e film

(mi-lorenteggio.com) Rho, 29 febbraio 2024 – Dopo il partecipato incontro con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità guidato da Alessandra Borghetti con l’Associazione Senza Veli Sulla Lingua, il Comune di Rho si prepara alla Giornata internazionale della Donna del prossimo 8 marzo con alcuni eventi.

La mattina del 4 marzo 2024 sarà ospite dell’IT Mattei la campionessa di ciclismo Morena Tartagni, una delle pioniere dello sport, che ha saputo sfidare le regole di un mondo prettamente maschile, diventando una professionista vincente. L’incontro è rivolto agli studenti e si svolgerà nell’aula magna dell’istituto scolastico. Non mancheranno riferimenti alla Milano-Torino che partirà da Rho il prossimo 13 marzo.

“Siamo felici di accogliere una vera campionessa, una donna particolarmente coraggiosa – commenta Alessandra Borghetti, assessore a Sport e Pari Opportunità – Si tratta di un evento che ho fortemente voluto a ridosso della Giornata internazionale della Donna: se oggi diamo per scontato che ci sia il Giro d’Italia femminile, dobbiamo ricordare che donne come Morena Tartagni sono state vere pioniere e hanno aperto il ciclismo alle donne. A noi appare naturale che ci siano uomini e donne impegnati in ogni sport, ma non è stato sempre così e dobbiamo ricordarcene”.

L’8 marzo 2024 alle ore 10.00 in piazza San Vittore verrà inaugurata la mostra “Le donne: forza di libertà e liberazione” a cura di sezione ANPI Rho, Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva coordinato da Maria Rita Vergani. In contemporanea verrà nuovamente esposta la mostra “Non era e non è giusto non far niente. La deportazione delle donne e la violenza sulle donne” realizzata dalle classi 3°G e 3°E della secondaria di primo grado “De André”, già inaugurata lo scorso 27 gennaio nell’atrio del Municipio. Le classi seguite dalla docente Nicoletta Sala hanno elaborato le proprie riflessioni prendendo spunto dalla mostra “Non era giusto non far niente. La Resistenza della famiglia Baroncini. Ravensbrück e la deportazione delle donne” curata da Carmen Meloni di ANED Milano e realizzata da Ambra Laurenzi, figlia e nipote delle ex deportate Mirella Stanzione e Nina Tantini, a novembre 2023.

Alle ore 18.00 al Tourist Infopoint reading e riflessioni a cura di ANPI Rho e del gruppo di lettori volontari “Leggi che ti passa” di #Oltreiperimetri.

La mostra “Le donne: forza di libertà e liberazione” si sposterà poi nell’atrio del Municipio in piazza Visconti, 23 e sarà visitabile da lunedì 11 a venerdì 15 marzo

negli orari di apertura del Palazzo: ore 9.00 – 12.00, martedì e giovedì ore 16.00 – 18.00.

Il Comune di Rho sarà coinvolto anche quest’anno in Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della creatività femminile nel cinema e all’esplorazione dei temi più significativi della contemporaneità tra tematiche sociali, politiche e ambientali. Quest’anno il festival sarà dedicato alla memoria di Sandra Milo, a cui è intitolata la rassegna e che verrà ricordata con uno dei film che la vedono protagonista assoluta. Rho selezionerà e premierà le vincitrici di uno dei concorsi della rassegna e organizzerà proiezioni dedicate alle scuole, di cui verrà data presto comunicazione. Una lettera di invito è già stata inviata alle scuole.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -