16.6 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Domenica le sorelle Dallagnese chiudono a Palazzo Marino la rassegna Ritratti Musicali

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 marzo 2024 – Proseguono i concerti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.

L’occasione è data dall’esposizione presso le Gallerie d’Italia – Milano di Intesa Sanpaolo della mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo in corso dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 che restituisce attraverso nove sezioni, un’immagine a tutto tondo del pittore bergamasco.

L’esposizione dedicata a Giovan Battista Moroni e curata da Simone Facchinetti e Arturo Galansino è la più completa che sia mai stata realizzata e presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali quali National Gallery di Londra, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, National Gallery of Art di Washington e Philadelphia Museum of Art. 

Il terzo e ultimo concerto dedicato all’artista Giovan Battista Moroni si ispira al salotto borghese dell’Ottocento, dove si incontravano intellettuali e illustri esponenti della società. Famiglie e persone facoltose che, prima alla pittura e poi alla fotografia, chiederanno di essere ritratte tornando ai cliché vicini agli schemi elaborati da Moroni molto tempo prima. In programma musiche di Schubert e Rachmaninov.

Interpreti le sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese che, seppur giovanissime, tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico nelle più prestigiose stagioni concertistiche europee avendo collezionato 44 primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artist.

Il concerto è previsto domenica 17 Marzo 2024 alle ore 11.00 in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito della rassegna (www.palazzomarinoinmusica.it) oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano in piazza Scala, 6. 

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Gallerie d’Italia – Milano ed è organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. 

Sponsor tecnico Yamaha. 

La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -