10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cesano Boscone. Arriva il “tutor della differenziata”

L’iniziativa prenderà il via mercoledì 3 aprile al quartiere Tessera e proseguirà il 6, il 13 e il 20 aprile anche al quartiere Giardino. «Il nostro obiettivo – evidenziano il primo cittadino Salvatore Gattuso e l’assessore all’ambiente Marco Pozza – è affiancare il cittadino, affinché si possano risolvere i problemi riscontrati fino ad ora, garantendo il supporto necessario per una buona differenziata»

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone,29 marzo 2024 – I cesanesi avranno a loro disposizione i “tutor della differenziata”. Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per affiancare i cittadini che hanno dubbi su come differenziare correttamente i rifiuti. Evitando così accumuli enormi di scarti di ogni tipo soprattutto in prossimità delle casette rifiuti del Tessera e degli ecopoint del Giardino.
«La sfida della raccolta differenziata – evidenzia il primo cittadino, Salvatore Gattuso – è soprattutto di convivenza civile e di rispetto per l’ambiente. Abbiamo deciso di intraprendere un percorso in linea con le sfide dello sviluppo sostenibile declinato dall’AgendaONU 2030 perché sappiamo che potremo realmente incidere sulla tutela dell’ambiente se tutte le comunità e i cittadini fanno la loro parte. Ci rendiamo conto che non sia facile cambiare delle abitudini consolidate, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che chi ci ha provato è riuscito a dare il suo contributo nella riduzione degli scarti domestici non riciclabili, come i dati forniti dal gestore del nostro servizio dimostrano».
L’anno scorso, nell’ambito delle attività di comunicazione definite con la società San Germano – Iren, erano stati organizzati otto punti informativi per la raccolta puntuale. Quest’anno, su proposta dell’assessore all’ambiente Marco Pozza, si vuole sperimentare la figura del “tutor della differenziata”.
«La raccolta puntuale è un percorso irrinunciabile che nel medio periodo porterà dei benefici – evidenzia Marco Pozza – sia per l’ambiente sia per i cittadini, anche perché consentirà una graduale rimodulazione della tariffa. Purtroppo, ci sono ancora oggi diversi problemi che vanno risolti. Infatti, alcune persone non hanno ancora ritirato tessere, sacchetti o mastelle e quindi non stanno seguendo le indicazioni per una corretta raccolta differenziata. C’è anche chi, in particolare nei quartieri, non utilizza in modo corretto le aree di raccolta, abbandonando grandi quantità di rifiuti di ogni genere fuori dagli ecopoint o dalle casette dedicate. Per questo – precisa l’assessore – abbiamo pensato di attivare un progetto, mettendo a disposizione dei cittadini alcuni esperti che possono aiutare a comprendere il funzionamento del sistema di raccolta e a differenziare in modo
corretto i rifiuti domestici. Un’opportunità che siamo sicuri saranno in molti a non farsi sfuggire.
Anche perché, prima di applicare le sanzioni previste da regolamenti e ordinanze, vorremmo provare ad aiutare i cesanesi a superare eventuali difficoltà».

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -