18.9 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Il Sindaco Andrea Orlandi alla inaugurazione del rinnovato impianto DHL di via Ariosto che dà lavoro a 320 persone

Cerimonia a Passirana di Rho: “Territorio arricchito di nuove funzioni, di occupazione, di occasioni di sviluppo”

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 17 aprile 2024 – DHL Express Italy, leader nel trasporto aereo espresso internazionale, ha inaugurato questa mattina, 17 aprile 2024, il centro di smistamento e distribuzione di via Ludovico Ariosto a Rho rinnovato e ampliato, per fornire nuovi servizi.

Erano presenti la CEO Nazzarena Franco; Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Relazioni internazionali ed europee; il Sindaco di Rho Andrea Orlandi; Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, e il professor Oliviero Baccelli, direttore del Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture (Memit) all’Università Bocconi. Hanno portato la loro testimonianza anche partner e clienti di DHL Express come Nicolas Meletiou, amministratore delegato di ESO Società Benefit arl, impresa attiva nei servizi di gestione dei rifiuti da ufficio ed Enrico Caviglia, CFO di Molteni&C, da 80 anni azienda italiana leader nell’arredo di design Made in Italy.

La sede di Passirana di Rho rientra nel piano di investimenti da 360 milioni nel quadriennio 2023-2026 a supporto delle aziende italiane orientate all’export, per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni. Rho rappresenta un’infrastruttura strategica per le Pmi dell’area tra Milano e Varese, tra le più dinamiche e votate all’export: da qui le imprese, di cui l’ecosistema industriale di arredo e illuminotecnica è protagonista al Salone del Mobile, hanno accesso al network mondiale che vanta 220 destinazioni.

Nuove tecnologie permettono di processare 3000 pezzi l’ora, garantiscono sicurezza e riducono i fattori di inquinamento ambientale. Sono presenti 88 colonnine di ricarica per i ritiri e le consegne di primo e ultimo miglio che da Rho servono il nord di Milano e l’area a cavallo delle province di Milano e Varese compresa tra il fiume Ticino, il fiume Olona e Saronno, una delle aree a più alta concentrazione di piccole e medie imprese d’Italia e d’Europa.

Per Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia, “Il centro potrà contribuire in modo tangibile alla crescita delle piccole e medie imprese della nostra regione, consentendo loro di espandersi e accedere ai mercati internazionali con maggiore facilità.”

“L’inaugurazione di oggi testimonia la vocazione internazionale delle filiere europee presenti a Milano e in Lombardia. Una vocazione evidenziata anche dalla presenza di multinazionali come DHL, e dall’impatto fondamentale dei loro investimenti, da sempre orientati all’innovazione e alla sostenibilità – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Il nostro territorio ancora una volta si conferma come hub di attrattività, soprattutto nell’area della Grande Milano, e registra performance economiche significative con una crescita del PIL del 5,5% rispetto al pre-Covid, ben più dell’Italia (+3,5%) e dei benchmark europei”.

Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy: “Siamo il primo corriere espresso internazionale a dare ai clienti l’opportunità di utilizzare carburante sostenibile per l’aviazione per ridurre l’impatto ambientale. Offriamo loro il servizio Go Green Plus che consente di ridurre le emissioni Scope 3, ovvero le emissioni indirette di gas serra che si verificano nella catena del valore di un’azienda, compresi il trasporto e la distribuzione a valle”.

”Oggi il cliente vuole ricevere ogni prodotto perfettamente integro e nel minor tempo possibile, ci siamo abituati a ordinare la sera qualcosa che ci arriva in casa il mattino successivo – ha ricordato il Sindaco Andrea Orlandi – Questo comporta chiaramente notevoli sforzi. E sul fronte delle imprese la velocità di consegna permette di competere a livello internazionale. Nel logo del Comune c’è una ruota, perché Rho è sempre stata al centro degli scambi commerciali. Per un territorio come il nostro, dove si trovano piccole e medie imprese ma anche multinazionali, la presenza di DHL è di sicuro un elemento strategico di sviluppo. Parliamo di grandi infrastrutture logistiche realizzate senza un impatto sul traffico. E’ positivo poter contare su realtà che non causano difficoltà al territorio ma lo arricchiscono di nuove funzioni, di posti di lavoro, di occasioni di sviluppo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -