15.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La Festa della Liberazione a Cesano

Dal 20 al 26 aprile letture, incontri e la commemorazione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia dalla dittatura nazifascista, a cura dell’amministrazione comunale e dell’ANPI di Cesano Boscone, sezione Giovanni Bertolini

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 18 aprile 2024 – Nell’80° anniversario della Resistenza, iniziata dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, il Comune di Cesano Boscone e l’ANPI sezione Giovanni Bertolini si avvicinano al 25 aprile con alcuni eventi significativi: tra questi, letture, memoria e progetti realizzati dagli studenti per ricordare il periodo più significativo della nostra storia che diede vita alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo e alla nascita della democrazia.

“Il 25 aprile – evidenzia il primo cittadino Salvatore Gattuso – deve essere un giorno in cui riflettere sul profondo significato della parola libertà, spesso utilizzata a sproposito dimenticando i periodi più bui di un’Italia oppressa dal regime fascista. È anche un’occasione per ricordare i fondamenti della nostra Costituzione, alla quale ciascuno di noi, da cittadino così come da amministratore pubblico, si deve sempre ispirare”.

Il primo appuntamento si terrà sabato 20 aprile alle ore 21 presso la Sala delle Carrozze di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, con “Una parte del tutto. Giovanni Bertolini e la Resistenza in Val Grande”: una produzione ComTeatro su una lettura di e con Davide del Grosso, scritto a partire dalle memorie e dalle testimonianze della vita di Giovanni Bertolini.

Martedì 23 aprile alle ore 21 sarà la volta di un incontro sulla Liberazione nel corsichese: “Memorie partigiane”, a cura dell’ANPI e dell’IIS Falcone-Righi. Verrà anche presentato il libro “La lotta antifascista nel corsichese e nel sud ovest milanese”, realizzato dagli studenti delle classi 4D Grafica e 3C Informatica. Opera scaturita da un progetto originale, forse unico nell’intera regione Lombardia. Il libro, infatti, è nato al termine di un complesso piano di lavoro che ha accomunato per mesi una decina di docenti, oltre cinquanta studenti e il giornalista Giorgio Villani, che ha curato il testo. Inoltre, nel programma operativo sono state coinvolte cinque amministrazioni, tra cui il Comune di Cesano Boscone, che hanno partecipato alle spese della stampa e distribuiranno copie del volume nelle scuole secondarie di primo grado.

Giovedì 25 aprile, si terrà la Festa della Liberazione e della Resistenza con il corteo per le vie di Cesano. Il programma della cerimonia inizia alle ore 9.30 con l’incontro con le autorità cittadine davanti al municipio, la commemorazione religiosa al cimitero, la deposizione della corona al monumento ai Caduti; a seguire il corteo, accompagnato dal Corpo musicale Pietro Mascagni di Cisliano, arriverà fino ai Giardini della Costituzione dove si svolgeranno i discorsi celebrativi. Nel pomeriggio, si parteciperà alla manifestazione
nazionale a Milano (ritrovo alle ore 13.30 a Bisceglie MI).

Infine, venerdì 26 aprile alle ore 18.30, al Centro sportivo Cereda di via Vespucci verrà presentato il libro “Un calcio alla guerra. Milan-Juve del ‘44 e altre storie” con gli autori Davide Grassi e Mauro Raimondi. Modera l’incontro Alberto Figliolia. A seguire aperitivo offerto dall’ANPI.

.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -