Sicurezza, 8,5 milioni alle Polizie Locali dalla Regione Lombardia

    0
    450

    Milano 01 luglio 2007 – Quasi 8,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti finalizzati ad assicurare ai cittadini livelli più alti di sicurezza urbana, adeguando le attrezzature tecnologiche e acquisendo nuovi mezzi e dispositivi di videosorveglianza.
    Sono i contributi assegnati a 713 Comuni dalla Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, su indicazione dell’assessore Massimo Ponzoni. Per la sicurezza nel periodo 2000-2007 la Regione Lombardia ha erogato agli Enti Locali circa 83 milioni di euro, mentre dal 2003 ha investito circa 5 milioni di euro (1 milione circa nel 2007) per le attività di formazione a favore dei circa 9.000 operatori delle Polizie Locali lombarde ed ha promosso la Scuola Superiore di Protezione Civile regionale, entrata a pieno regime presso IREF nel 2006-2007.

    "Con l’entrata in vigore della legge regionale n. 4 del 2003 – sottolinea l’assessore Ponzoni – la Regione sviluppa e coordina con Province e Comuni, di concerto con le Prefetture, attività di pianificazione e controllo a favore di una sicurezza integrata su tutto il territorio lombardo".
    "In questo quadro – ha aggiunto l’assessore – oltre ai contributi assegnati per rafforzare il sistema delle Polizie Locali, il nostro sistema integrato di sicurezza si avvale anche della nuova sala operativa regionale della Protezione Civile, attiva 24 ore su 24, con 33 postazioni per i componenti dell’Unità di Crisi, e della rete dei Centri Polivalenti di Emergenza ad Agrate Brianza e Bovisio Masciago, che portano a 39 su 50 i Comuni nella provincia di Monza dotati di strutture della Protezione civile".

    I fondi vengono assegnati per l’acquisizione strumenti di video-sorveglianza, palmari, fotocamere, lettori ottici, stampanti, autovelox, natanti, fuoristrada, strumentazioni per controlli ambientali, PC, centraline telefoniche, moto, telecamere, arredi, sistemi controllo documenti, giubbotti antiproiettile, dissuasori di velocità, ristrutturazione di immobili ed altro.

    Redazione + Ln

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui