Perugia 07 ottobre 2007 – Molti i comuni della nostra area che partecipano all’evento: sono presenti molti giovani, associazioni e amministratori comunali con il loro gonfalone. La 17esima marcia della pace è partita da Perugia poco dopo le 9.00 di stamane; ad aprire il corteo un grande striscione con lo slogan "Tutti i diritti per tutti". Sul braccio dei manifestanti anche una fascia rossa per ricordare la repressione subita dai monaci in Birmania.
Tra le folla anche molti rappresentanti dei paesi esteri, provenienti da 55 paesi, tra i quali vi è anche una delegazione dalla Russia per ricordare la giornalista Anna Politkovskaja.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Marcia della Pace Perugia – Assisi ha inviato ai coordinatori della Tavola della pace , Flavio Lotti e Grazia Bellini, il seguente messaggio: "La Marcia della pace costituisce un appuntamento di rilievo per tutti coloro che dedicano il proprio impegno all’obiettivo di costruire un futuro di pace e solidarietà. L’edizione di quest’anno pone l’accento sul tema dei diritti umani quale premessa per realizzare una pace che non sia semplice "assenza di guerra", ma effettiva capacità di rispettare ogni persona e di favorirne la crescita umana e sociale, senza distinzioni di sesso, razza, religione o opinioni politiche. Sono questi i principi ai quali si ispira l’azione internazionale dell’Italia, conformemente al dettato costituzionale ed alle più nobili tradizioni civili e giuridiche del nostro Paese. Formulo pertanto voti di successo per la manifestazione e rivolgo un cordiale saluto ai promotori e a tutti i partecipanti."
Redazione