23.1 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

PROXPRO 2008, al via la quarta edizione

Ultimo aggiornamento il 9 Luglio 2008 – 1:11

(mi-lorenteggio.com) Milnao, 09 luglio 2008 – PROXPRO festeggia la sua quarta edizione e riprende il suo viaggio tra le piazze dell’area metropolitana milanese. Dal 15 luglio al 13 agosto la rassegna promossa dalla Provincia di Milano propone una nuova stagione di spettacoli estivi e di iniziative per condividere con i cittadini punti di forza, esigenze e problemi del territorio.
Quarantacinque Comuni toccati, 15 mila km percorsi e oltre 100 mila presenze: questi i numeri complessivi di una manifestazione che dal 2005 ad oggi è stata premiata da un crescente successo di pubblico.
L’edizione 2008 – in tutto 20 serate – sarà dedicata al tema delle periferie e della Città metropolitana, intesa come città policentrica che dà piena dignità ad ogni parte del proprio territorio, che promuove servizi, sicurezza e iniziative culturali in tutti i quartieri della metropoli e in tutti i Comuni della Provincia.
“L’edizione di quest’anno – dichiara il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – è dedicata alla Città metropolitana, una città che ha tanti centri e nessuna periferia, una città che non lascia soli i cittadini, una città che combatte il degrado, che vuole la sicurezza. Chiediamo ai cittadini di aiutarci a costruire questa città migliore, attraverso suggerimenti e proposte che raccoglieremo durante le serate di ProxPro”.
Per la prima volta, il tour farà tappa non solo in Provincia, ma anche in 6 storici quartieri della periferia di Milano: Quarto Oggiaro, Gratosoglio, Barona, Olmi, Gorla e Quarto Cagnino.
Per l’occasione, su un pullman di 15 metri pensato come spazio di dialogo con i cittadini viaggerà una video-installazione intitolata La Città metropolitana: tanti centri, nessuna periferia.
A bordo, un questionario di 12 domande dedicato alla vivibilità dei quartieri e accessibile attraverso 5 postazioni interattive. Sicurezza, trasporti, ambiente, servizi, traffico e degrado urbano: i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi su ciò che funziona e ciò che non funziona. Non mancherà inoltre la possibilità di scrivere al presidente per segnalare problemi e criticità del territorio in un apposito spazio dedicato alle lettere e intitolato Filippo Penati risponde.
Accanto alla video-installazione, riprende il viaggio anche il Camion delle sorprese, un truck lungo 19 metri che si trasformerà in uno scenografico palcoscenico per spettacoli e concerti dal vivo.
Nelle venti serate, a partire dalle ore 21, si alterneranno sul palco gruppi storici della musica italiana e fuoriclasse della risata consacrati dal piccolo schermo. In programma concerti di Andrea Mingardi, Dik Dik, Formula 3 e New Trolls e spettacoli comici di Enrico Bertolino, Dario Vergassola, Katia e Valeria, Pali e Dispari, Checco Zalone, Leonardo Manera e Claudia Penoni e Debora Villa.
La direzione artistica è di Carmelo La Bionda.
Le immagini e i filmati del tour 2008 saranno on line, accanto a quelle delle precedenti edizioni, sul portale della Provincia all’indirizzo www.provincia.milano.it/proxpro

LE TAPPE DEL TOUR 2008

Martedì 15 Luglio ore 21.00 – DARIO VERGASSOLA + SETTESOTTO – Via Fratelli Antona Traversi, quartiere Quarto Oggiaro, Milano

Giovedì 17 Luglio ore 21.00 – LEONARDO MANERA e CLAUDIA PENONI – Via Baroni, quartiere Gratosoglio, Milano

Venerdì 18 Luglio ore 21.00 – NEW TROLLS – Piazza Gramsci, Cinisello Balsamo

Sabato 19 Luglio ore 21.00 – DIK DIK – Piazza Pertini, Vanzaghello

Lunedì 21 Luglio ore 21.00 – ALESSANDRO BENERICETTI & L’ORCHESTRA BEGHINI SHOW – Via delle Betulle, Quartiere Olmi, Milano

Martedì 22 Luglio ore 21.00 – DIK DIK – Piazzale Martesana, Quartiere Gorla Milano

Mercoledì 23 Luglio ore 21.00 – CHECCO ZALONE – Via Di Rudinì, Quartiere Barona, Milano

Giovedì 24 Luglio ore 21.00 – ENRICO BERTOLINO + SETTESOTTO – Via Pio II, Quartiere Quarto Cagnino, Milano

Venerdì 25 Luglio ore 21.00 – KATIA E VALERIA + SETTESOTTO Piazza Terracini, Mediglia

Sabato 26 Luglio ore 21.00 – DIK DIK – Piazza Italia, Cologno Monzese

Mercoledì 30 Luglio ore 21.00 – CHECCO ZALONE – Via Cavallotti, Sesto San Giovanni

Giovedì 31 Luglio ore 21.00 – FORMULA 3 – Piazza Umberto I, Besana Brianza

Venerdì 1 Agosto ore 21.00 – PALI E DISPARI + TEKA-PI – Piazza Diaz, Ceriano Laghetto

Martedì 5 Agosto ore 21.00 – MICHI & LESC – DEBORA VILLA + SETTESOTTO – Piazza Salvo D’Acquisto, Gaggiano

Mercoledì 6 Agosto ore 21.00 – PALI E DISPARI + SETTESOTTO – Piazza San Lorenzo, TREZZANO SUL NAVIGLIO

Giovedì 7 Agosto ore 21.00 – DARIO VERGASSOLA + SETTESOTTO – Piazza Giovanni Foglia, ROZZANO

Venerdì 8 Agosto ore 21.00 – LEONARDO MANERA E CLAUDIA PENONI – Centro sportivo di via Toti, Paderno Dugnano

Sabato 9 Agosto ore 21.00 – NEW TROLLS – Piazza Liberazione, Magenta

Martedì 12 Agosto ore 21.00 – ANDREA MINGARDI – Piazza Mercato di via Grandi, Settimo Milanese

Mercoledì 13 Agosto ore 21.00 – FORMULA 3 – Piazza Castello, Pessano con Bornago

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -