(mi-lorenteggio.com) Milano, 02 marzo 2009 – Il Cardinale Dionigi Tettamanzi con una lettera inviata alla Diocesi, ha comunicato, che il processo di beatificazione per Don Gnocchi è stato chiuso. Il prossimo 25 ottobre don Carlo Gnocchi sarà proclamato beato. Lo Inoltre, il giorno della beatificazione cade nell’anniversario della nascita del sacerdote, avvenuta a San Colombano al Lambro il 25 ottobre 1902. La messa solenne sarà celebrata in Duomo.
La notizia che la Fondazione Don Gnocchi attendeva da tempo è arrivata lo scorso sabato 17 gennaio 2009. Il Papa, Benedetto XVI, incontrando in udienza in Vaticano il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, ha autorizzato la pubblicazione del decreto che attribuisce a don Carlo Gnocchi il miracolo che ha visto protagonista, il 17 agosto 1979, Sperandio Aldeni – purtroppo recentemente scomparso – artigiano elettricista di Villa D’Adda (BG) rimasto incredibilmente vivo dopo un terrificante infortunio sul lavoro. Era l’ultimo passo, il più atteso, che chiude di fatto il processo avviato nell’86 dal cardinale Carlo Maria Martini.
Domani, 02 marzo, al Centro “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66) si terrà la posa della prima pietra alla presenza del cardinal Tettamanzi e del ministro Gelmini della nuova chiesa dedicata a don Carlo Gnocchi presso il Centro “S. Maria Nascente” (via Capecelatro 66 Milano) e del museo attiguo.
La notizia è stata accolta con gioia e commozione in tutti i 28 Centri della Fondazione Don Gnocchi, presieduta oggi da monsignor Angelo Bazzari, terzo successore di don Gnocchi. Festa grande anche tra gli alpini (don Carlo fu l’indimenticato cappellano degli alpini nella drammatica ritirata di Russia) e negli ambienti dell’Aido (in punto di morte don Carlo volle donare le proprie cornee a due mutilatini ciechi, quando ancora i trapianti di organi non erano regolati dalla legge). Campane a festa anche a San Colombano al Lambro, presso Lodi, paese natale di don Gnocchi.
V.A.