8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al via il Bià Jazz Festival 2009

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 03 marzo 2009 – La terza edizione del Bià Jazz Festival si terrà il 7, 14 e 15 marzo. L’eventoconferma la voglia di proporre progetti musicali particolari, di confrontare esperienze musicali apparentemente lontane fra loro e di dare la possibilità a giovani talenti di misurarsi artisticamente davanti ad un pubblico attento e sempre più numeroso.
Quest’anno aumentano gli appuntamenti: tre giornate di musica con ospiti di respiro internazionale, accomunati da una profonda matrice jazzistica, ma ricca di contaminazioni, con sonorità acustiche ed elettriche.
Accanto ad artisti affermati saranno presenti due formazioni di musicisti emergenti che, presentandosi con composizioni ed organici inusuali, contribuiscono a rendere il Bià Jazz Festival manifestazione di alta qualità musicale aperta anche alle nuove proposte.
La cornice sarà quella della (ex) discoteca della Coop Rinascita in cui gli immutati allestimenti anni ’70 sanno dare alle performance una carica emotiva sconosciuta ad altri contesti. Un luogo atipico in cui convivono diverse generazioni: dai giovani impegnati nell’organizzazione delle attività agli anziani che nel bar sottostante giocano a briscola. E’ anche grazie a questa "ambientazione" che il festival jazz proposto dall’ARCI "Arcipelago" ritrova la sua più genuina dimensione: quella popolare. Perchè il jazz non nasce nei teatri e nemmeno in chiostri rinascimentali, ma nei luoghi legati alla quotidianità delle persone. In una vecchia “Casa del Popolo” per esempio.
Un festival lontano dagli stereotipi, che si rivolge a tutti e non solo agli amanti del jazz, in cui sarà facile trovare spunti interessanti e lasciarsi coinvolgere dal clima caldo e informale dell’evento.

Sabato 7 Marzo h 21.00 INGRESSO GRATUITO
· Open Mind trio: Nicola Oliva_chitarra acustica ed elettrica, Gianluca Di Ienno_organo elettrico e tastiere, Marco Valerio Lori_batteria genere: Hammond trio, fusion
· Felice Clemente_sax – Javier Perez Forte_chitarra
Il mondo del jazz incontra il tango argentino e il folklore sudamericano. Le zone variopinte del Nord dell’Argentina e il verde del Brasile nostalgico… I ritmi neri della milonga argentina che salutano i ‘fratelli del nord’ di quello stesso continente americano… La Buenos Aires di Astor Piazzolla… La verve comunicativa del Sud, estroversa e generosa…i ritmi incalzanti e l’intimità del canto puro. Nel settembre 2007 questo duo ha pubblicato il CD Escaleras. Evoca cieli aperti, grandi distanze e la traccia di generazioni di uomini in viaggio con la loro musica. In repertorio, i ritmi dell’America del Sud, il fascino della cantabilità latina (tango compreso) e un contributo personale significativo. Alcune contaminazioni tra il folklore sudamericano e il migliore spirito jazz, si affiancano a composizioni presentate nella semplicità della loro versione pura. Originalità e forte vena comunicativa si manifestano negli arrangiamenti e nelle possibilità lasciate all’improvvisazione.

Sabato 14 Marzo h 21.00 INGRESSO GRATUITO
· Strangeworld: Alessandro Fantin_piano, Chiara Citterio_voce, Luca Sanna_tastiere, Alessio Torta_chitarra genere: composizioni rock in modo jazz
· Massimo Colombo_piano – Andrea Dulbecco_vibrafono
L’atmosfera di un duo pianoforte-vibrafono è tra le più suggestive ed ipnotiche che si possano creare tra i diversi accoppiamenti strumentali. Massimo Colombo e Andrea Dulbecco, virtuosi dello strumento ed entrambi musicisti impegnati nella ricerca di nuove forme e sonorità, ci presentano la Suite “In breve” tratta dall’ultimo disco di Massimo Colombo, “Il gioco delle forme” che è concepita per il classico trio jazz e qui riproposta in una versione che si adatta perfettamente al nuovo organico. Completano il programma altri brani di Colombo composte per il duo.

Domenica 15 Marzo h 16.30 INGRESSO GRATUITO
· Roberto Cecchetto_chitarra – Giovanni Maier_contrabbasso – Michele Rabbia_batteria e percussioni (Downtown trio)
Cecchetto si assesta oggi come una delle più inventive realtà musicali del panorama italiano. Da un jazz più "tradizionale" – che pure i tre sanno percorrere – a schegge impazzite di frammenti sonori manipolati attraverso loop machine e aggeggi vari, la matrice che si avverte più forte all’interno del trio è il comune sapere dell’improvvisazione. Tecnica che i tre affrontano privatamente nelle loro azioni e che fronteggiano con grande interplay quando si trovano a confronto. Ognuno a proprio modo è in grado di aggiungere uno spigolo di improvvisazione e inventiva, sperimentare continue, avventurose soluzioni sonore, anche alla luce delle possibili triangolazioni (solo, duetto e trio) che il gruppo permette. E’ un trio omogeneo nonostante le differenti caratteristiche culturali dei singoli, forte di un omonimo disco pubblicato nel 2007 da Auand e distribuito Egea, e con un secondo disco in uscita. Una declinazione della musica attuale, molto astratta e free in alcuni passaggi, poetica in altri, visionaria e sognatrice in differenti situazioni.

BIA’ JAZZ FESTIVAL
7 – 14 – 15 MARZO 2009 presso la Coop. Rinascita – Via Novara, 2 Abbiategrasso (MI)

 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -