(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 28 marzo 2009 – Ieri sera, poco dopo le 21.00 è scoppiato un incendio all’interno di un capannone del complesso industriale sito in via Copernico 54/56, situato vicino alla tangenziale ovest direzione Bologna. Le fiamme si sono propagate rapidamente e hanno distrutto il deposito della "Montecolino S.p.A." l’azienda italiana di vertice
nella produzione di pavimentazioni, rivestimenti e materiali tessili agugliati. Le fiamme hanno coinvolto parzialmente anche una parte del deposito della Casa dei Compressori Group S.r.l..
Sul posto sono subito giunti i carabinieri, la polizia locale e diversi mezzi dei vigili del fuoco del comando di via Sardegna. Il denso fumo, grazie alla nottata serena era visibile anche da diversi chilometiri, anche da dopo Magenta.
I vigili impegnati ad entrare nel capannone con l’ausilio delle motoseghe
Inoltre, l’incendio è stato caratterizzato da alcune esplosioni, causate da alcuni veicoli/macchiari in fiamme. La più grossa intorno alle 23.00 , quando nel cielo, il fumo è stato illuminato da un lampo visibile da molto lontano, come a Corbetta, ad esempio. A seguito del boato, il tetto del capannone si è aperto.
Ma, viste le dimensioni e la violenza delle fiamme, i Vigili del Fuoco intervenuti hanno dovuto richiedere rinforzi dagli altri distaccamenti della zona e, giustamente, è stato ritenuto giusto anche intervenire mezzo antincendio aeroportuale VSA 11000 S POSEIDON X6.
Le fiamme sul tetto
Ma, fortunatamente, le fiamme nel frattempo sono state circoscritte e domate nel giro di diverse ore.
Stando ad una prima ricostruzione sommaria, l’incendio sarebbe di origine dolosa: ignoti, che in modo anomalo, hanno lasciato vistose tracce, si sarebbero introdotti nel capannone appiccando il fuoco.
Sulle origini del presunto dolo indagano i Carabinieri della locale stazione e del comando di Corsico.
Nel video live i primi pompieri giunti.
Vittorio Aggio
(aggiornato alle ore 11.34)