20.5 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Viabilità. Inaugurata la bretella Muggio – Statale 36

Monza, 30 marzo 2009 –  E’ stata aperta al traffico, con un giorno di anticipo, la nuova bretella di Muggiò, per la strada di collegamento tra Monza e Cinisello Balsamo, realizzata nell’ambito dei lavori di collegamento tra la S.S. 36 del lago di Como e dello Spluga e il sistema autostradale di Milano.
L’annuncio è stato dato, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Monza da Anas, alla quale ha partecipato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Anas, Pietro Ciucci e ai sindaci di Monza, Marco Mariani, di Cinisello Balsamo, Angelo Zaninello e di Muggiò, Carlo Fossati.
La bretella, lunga 900 metri, collega la via Taccola, a Monza e lo svincolo della A52 (Tangenziale Nord), nel Comune di Cinisello Balsamo.
"Dopo tanto lavoro di semina, si cominciano a raccogliere i frutti", è stato il commento dell’assessore Cattaneo durante la conferenza stampa, ricordando che giusto un anno fa, il 30 marzo 2008, veniva inaugurata la bretella Boffalora-Malpensa.
Ma non solo. "Lo scorso martedì – ha sottolineato Cattaneo – abbiamo firmato la convenzione per la realizzazione della Tem, la tangenziale esterna est di Milano, giovedì si è tenuta la conferenza di servizi della Brebemi, i cui cantieri si avvieranno puntualmente entro la fine di luglio, mentre il giorno dopo Anas ha annunciato il triplicamento dell’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso. E il prossimo venerdì presenteremo il progetto definitivo della Pedemontana".
E’ stato confermato anche il cronoprogramma dei lavori inerenti la zona di Monza: il 31 luglio 2009 verrà ultimato lo svincolo di Cinisello Balsamo lato est, entro la fine di giugno prenderanno il via i lavori per il tunnel di viale Lombardia, la cui conclusione è prevista per il settembre 2011.
"Da giugno si comincerà a vedere il cantiere del tunnel di viale Lombardia – ha continuato Cattaneo – e si comincerà a vedere qualche disagio, che non possiamo eliminare completamente, ma che possiamo prevedere e tentare di limitare come stiamo facendo. In Lombardia si apriranno diversi cantieri e si creeranno disagi che saranno come le doglie di un parto, ma sono disagi di un parto di infrastrutture che la Lombardia aspettava da tempo".

“Poco più di un anno fa, esattamente il 28 gennaio 2008 – ha ricordato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – presentammo proprio qui a Monza il cronoprogramma dei lavori ed indicammo una serie precisa di tappe e quindi di impegni nei confronti delle popolazioni interessate. Con soddisfazione voglio sottolineare che abbiamo già rispettato le prime due tappe del cronoprogramma, che prevedeva entro settembre 2008 l’adeguamento del sottovia della A52 Tangenziale Nord di Milano ed entro il 31 marzo 2009 l’ultimazione della Bretella di Muggiò, grazie all’impegno dell’impresa, al lavoro dei nostri tecnici e alla positiva collaborazione con la Regione Lombardia e le istituzioni locali”.

Lo stato dei lavori e le prossime tappe
Il Presidente dell’Anas Ciucci ha tracciato un primo bilancio dello stato dei lavori della Monza-Cinisello Balsamo.
“Stiamo lavorando bene – ha affermato il Presidente Ciucci -. Il cantiere è in piena produzione ed ha raggiunto il 13% dell’importo dei lavori, nel rispetto del cronoprogramma, avviando molti degli interventi previsti nell’ambito del progetto. Sono sicuro che il dialogo e l’unità di intenti già realizzatisi tra Anas, Regione Lombardia, Amministrazioni locali e impresa, proseguiranno in modo fattivo nei prossimi anni, consentendo così di completare tutta l’opera entro il settembre 2011”.

Il cronoprogramma prevede ora le seguenti tappe:
· 31 luglio 2009: ultimazione dello svincolo di Cinisello Balsamo lato est;
· 31 luglio 2010: ultimazione del sottovia tra via Devizzi e via Casignolo, del sottovia tra Caldara e via Matteotti e dello svincolo di Cinisello Balsamo lato ovest;
· 30 novembre 2010: ultimazione della nuova rotatoria di San Fruttuoso;
· 10 settembre 2011: ultimazione della Galleria di Viale Lombardia.

Tra gli interventi in corso o di prossimo avvio vi sono alcune importanti opere, che risultano propedeutiche all’avvio della costruzione della galleria artificiale di viale Lombardia, fra le quali:
· il nuovo collettore fognario Monza-Desio, che si sviluppa lungo una direttrice di 2.700 metri nel cuore del centro abitato di Monza;
· la sistemazione delle vie Finale, Trasimeno e Baradello all’interno del Comune di Monza;
· la passerella ciclo-pedonale nel Comune di Cinisello;
· il sottopasso di via Caldara – Matteotti.

“Opere che stiamo realizzando – ha voluto sottolineare il Presidente Ciucci – arrecando il minimo disagio possibile alla circolazione veicolare ed al traffico, sia locale che di lunga percorrenza, nonostante il difficile contesto nel quale si sta operando. Un risultato che abbiamo ottenuto attraverso due importanti strumenti: un’adeguata pianificazione dei lavori e degli interventi, condotta attraverso la sinergia tra la Direzione dei Lavori, l’Impresa esecutrice e le Amministrazioni locali che hanno offerto una fattiva collaborazione e che per questo ringrazio; e un articolato piano di comunicazione che, attraverso differenti mezzi (il sito internet www.statale36.it, i comunicati stampa, le newsletter), ha permesso una tempestiva informazione all’utenza fornendo notizie e consigli in tempo reale in relazione all’evoluzione di cantiere, dei lavori e anche del traffico”.

In particolare un ruolo fondamentale lo ha svolto il sito (attivo dal maggio 2008), che ha avuto un elevato riscontro con un totale ad oggi di quasi 45.000 visite, con una media di contatto di circa 3 minuti e 40 secondi, dimostrando il grande interesse dei cittadini all’avanzamento delle opere.
Le pagine viste sono complessivamente oltre 300.000; in media, le pagine aperte per ogni visita risultano pari a 7; mentre le pagine viste nell’ultima settimana sono state oltre 7.500.
Infine, per quanto riguarda i comunicati stampa pubblicati sul sito, ciascuno di essi è stato “cliccato”, quindi visualizzato, mediamente da oltre 1000 persone. Il record di visualizzazioni appartiene ad un comunicato del 4 dicembre 2008, “cliccato” da circa 2.000 utenti.
L’utenza può inoltre, registrandosi al sito, ottenere appositi SMS sul proprio telefonino in coincidenza di lavorazioni che potrebbero comportare disagi per la circolazione stradale e/o chiusure di strade locali.

La Bretella di Muggiò
La Bretella di Muggiò riveste una primaria importanza per lo sviluppo futuro del traffico all’interno del territorio locale, in quanto consentirà di bypassare il tratto interessato dalla costruzione della galleria artificiale di viale Lombardia, il cui inizio è previsto a partire dal prossimo mese di giugno con la demolizione del cavalcavia di S. Fruttuoso. E’ inoltre una infrastruttura che migliora notevolmente la viabilità di collegamento del Comune di Muggiò con la Strada Statale 36 e con il sistema autostradale.

Il tracciato della Bretella di Muggiò – che si sviluppa per circa 1 km – incrocia la S.P. 151, di competenza della Provincia di Milano, ove è stato realizzato uno svincolo a rotatoria i cui bracci consentono il collegamento con l’Autostrada A52 e con la viabilità comunale in Cinisello Balsamo.
L’opera – che ha richiesto un investimento di 1,3 milioni di euro – contestualmente all’apertura è stata consegnata in gestione al Comune di Monza, alla Provincia di Milano e alla Milano Serravalle S.p.A., ciascuno per le rispettive competenze.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -