20.1 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Anche a Basiglio è sagra

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 09 settembre 2010  – Tre giornate di sagra all’insegna della più genuina tradizione locale: celebrazioni religiose, eventi culturali, spettacoli per grandi e piccini, premi, buona musica, ballo in piazza e cucina rigorosamente tradizionale. Un week-end scandito dai classici momenti di religiosità – rappresentati dalla processione e dall’omaggio alle reliquie delle Sante Agata ed Eurosia, protettrici della città – arricchiti da tanto sano divertimento.

“Fede, cultura e svago si fondono in questo importante appuntamento comunitario – dichiara il sindaco Marco Flavio Cirillo – che coincide con la piena ripresa di tutte le attività. Basiglio, città in cui convivono l’anima antica del borgo storico e quella più moderna di Milano 3, ritrova le proprie radici nei luoghi della tradizione, punto di riferimento importante per la cittadinanza”.

Il ricco programma prevede, oltre agli eventi per ogni età e per tutti i gusti, simpatiche e interessanti iniziative quali la Biblioteca in piazza (sabato e domenica) e il palco per la foto ricordo con il proprio cane.
La sagra si apre venerdì alle 19 con l’inaugurazione, nell’ex Municipio, della mostra etnica “I popoli dell’arcobaleno”, curata dal missionario-studioso Raffaele Zoni e dedicata all’universo culturale indio. Si potrà ammirare una ricca raccolta di reperti provenienti da circa quaranta gruppi etnici del Brasile: piumaggi che rappresentano la più affascinante espressione artistica amerindia, maschere e oggetti rituali e di uso quotidiano delle tribù Indios.
Alle 20, cena con cucina tradizionale e baby dance; alle 21,30 concerto reggae con il gruppo Big Bamboo.

Sabato pomeriggio, trucco e spettacolo per bambini con il clown Jordì Beltramo. Dalle 17,30 alle 19 “Il mio amico cane”: tutti sono invitati su un palco con il proprio Fido, per una foto ricordo che si potrà poi ritirare in Comune. Seguiranno: spettacolo danzante, cena, baby dance e, alle 21,30 l’omaggio a Michael Jackson, “Thank you Michael”.
Domenica alle 11,30 Messa solenne, processione con le reliquie delle Sante protettrici e benedizione in piazza Monsignor Rossi. Nel pomeriggio ancora trucchi e spettacoli di magia per bambini; alle 17 preghiera e omaggio alle reliquie in Chiesa.
Alle 19 “Basiglio premia lo sport”: Cesare Cadeo partecipa alla premiazione dei giovani basigliesi che si sono distinti in attività sportive. Seguiranno cena, serata danzante con l’orchestra Battaini e fuochi d’artificio per chiudere festa patronale.

SARÀ INAUGURATA VENERDÌ 10 NELL’EX MUNICIPIO

Mostra etnica sui popoli dell’Arcobaleno

Basiglio – Venerdì 10 alle ore 19, nella sala di rappresentanza dell’ex Municipio (centro storico di Basiglio), sarà inaugurata la mostra etnica “I popoli dell’arcobaleno”, curata dal missionario-studioso Raffaele Zoni e dedicata all’universo culturale delle trbù Indios del Brasile. Si potrà ammirare una ricca raccolta di reperti – piumaggi, maschere, oggetti rituali – provenienti da circa quaranta gruppi etnici.
L’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta sabato 11 e domenica 12, è l’evento di apertura della festa patronale di Basiglio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -