15.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Barrea (AQ). Successo per la mostra di Principia Bruna Rosco e Lilly Nardi nel Parco Nazionale d’Abruzzo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 settembre 2010 – E’ terminata la mostra bi-personale delle artiste: Principia Bruna Rosco e Lilly Nardi che hanno tenuto dal 24 luglio al 5 settembre 2010, nel Parco Nazionale d’Abruzzo presso la Galleria “IL MAMMARINO”.

Roberta Di Cola, Vice Sindaco di Barrea (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo

L’Abruzzo è una Regione ricca di cultura, musica, natura e storia ed è diventata un punto di riferimento importante per tutti gli artisti italiani impegnati su più piani culturali. A tal fine, il Comune di Barrea ha tacitamente sottoscritto un rapporto di cooperazione artistica con la pittrice-scrittrice Principia Bruna Rosco, consolidando una sincera amicizia che ha rafforzato un’iniziativa che dura da circa trent’anni e che ha tracciato un ponte ideale per un dialogo creativo fra le Regioni. L’Amministrazione, da quest’anno ha acquisito sul territorio anche una nuova pittrice: Lilly Nardi con la quale ha già intrapreso un dialogo artistico. Infatti, la Vice Sindaco di Barrea dott.ssa Roberta Di Cola ha brillantemente presentato la sua figura di artista tra gli applausi della cittadinanza che ha gremito la Galleria.

La pittrice Lylly Nardi è nata a Roma, dove vive e lavora. E’ un’artista nota in tutto il mondo. In questa mostra di pittura ci ha regalato un viaggio nella città eterna: Roma. Infatti, in occasione di questo evento, l’artista Lilly Nardi ha dato l’opportunità ai cittadini di poter ammirare opere morbide, solari e in movimento della bella Roma, che portavano alla riflessione, alla gioia e alla speranza, dimostrando il suo amore sconfinato per l’arte. Nelle opere, si nota un percorso artistico con nuove sperimentazioni date da atmosfere surrealiste come cieli blu stellati che aprivano le porte all’innovativo. Le sue ide, i suoi colori, il suo stile originale e particolare, senza timor di sbagliare, hanno contribuito a mettere in rapporto l’arte e il soggetto attraverso la sua modernità. Nel suo curriculum artistico vanta numerose esposizioni, collettive e personali, a livello nazionale e internazionale. Qui si elencano solo alcune: La sua prima personale di pittura risale al 1976 tenuta presso la Galleria La Tartaruga di Roma. Nel 1978 espone alla Galleria dei Due Leoni di Via Margutta. Ancora alla Tartaruga si svolge una delle sue più importanti mostre sui Portoni di Roma, nel 1979. Seguono altre personali negli anni successivi delle quali si ricordano quella presso la Galleria Marguttina nel 1981 e quella dedicata ad Alberto Sordi presso la Galleria Consorti, nel 1982. Di nuovo alla Tartaruga espone nel 1986 e, a partire dall’anno successivo, partecipa a esposizioni collettive sia in Italia sia all’estero, ad esempio in Francia, Germania e Belgio. Le mostre personali tenute: nel 2004 presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio, nel 2005 alla Banca Popolare di Milano di Roma, nel 2007 e nel 2008 presso la Galleria RGB di Roma, nel 2009 a Milano nei prestigiosi saloni di Palazzo Cusani di via Brera, sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito. Nel 2008, ha partecipato alla prima edizione del Premio Terna. Nel mese di ottobre 2009 espone nella Galleria Studio Arte 4, nuovo spazio espositivo innovativo nel centro storico di Roma. Nel 2009 partecipa alla seconda edizione del Premio Terna e tiene una personale presso la Banca Nazionale del Lavoro – Ag. 11 – in favore della causa Telethon.

La pittrice Principia Bruna Rosco d’origine lucana, vive e lavora tra Milano e Barrea nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Fa parte di varie prestigiose Associazioni artistiche come "D’Arte e D’Artisti" di Milano e nel campo del sociale come l’Associazione Socio Culturale di Cesano Boscone (Milano). Si è sempre impegnata a sensibilizzare e favorire le relazioni culturali e sociali al fine di contribuire alla pace ed allo sviluppo di relazione fra i popoli. In un secolo dove il mondo ha risposto all’esplosione culturale abbattendo le barriere territoriali, lei ha preso lo spunto per diffondere un patrimonio di conoscenze internazionale, diventando un punto di riferimento importante per tutti gli artisti senza, peraltro, trascurare le attività di carattere sociale, dove è perennemente impegnata a promuovere mostre di beneficienza per Telethon, l’AIFO, l’AIDO e altre istituzioni che riguardano la ricerca scientifica.
La pittrice Principia Bruna Rosco è un’artista internazionale dai ricchi contenuti e robuste prospettive, che aprono una finestra sul mondo e ampliano i propri orizzonti, ma anche per accrescere contestualmente legami e amicizie, creando un vero "ponte culturale" per condividere passioni e interessi che sviluppano il futuro dell’Arte.
L’artista ha presentato opere ricche di colore che trovano vigore nei linguaggi artistici dell’espressionismo materico, forma d’arte diretta che tocca le corde più profonde del nostro essere.
Le opere sono prevalentemente tele di notevoli dimensioni, dipinte con grandi gesti, dove il pigmento allo stato puro è esaltato dal colore usato come mezzo espressivo, diventando, alle volte, alquanto inquietante. Il nuovo millennio segna per l’artista anche l’incontro con la scrittura e con la pubblicazione di diversi libri, tra questi: le poesie “Vorrei” e “Conoscere il Vento” editati dalla OTMA Edizioni di Milano e i romanzi “PETRA – La Donna del Vento” e “La Ragione del Destino” editati dalla GRECO & GRECO di Milano. Fra qualche settimana sarà pubblicato il prossimo romanzo “L’INCURSORE-La Guerra della Pace”. La sua attività di pittrice prosegue intensamente e nel prossimo anno 2010, ha un elenco lunghissimo di mostre da tenersi nei più importanti musei. A tutt’oggi ha al suo attivo più di 500 mostre personali e collettive.
Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -