11.9 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Comune di Basiglio contro il caro-affitti

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 24 settembre 2011 Il Comune di Basiglio tende la mano alle famiglie in difficoltà. E, nonostante i notevoli tagli ai bilanci comunali apportati dalle ultime tre Manovre finanziarie, lancia lo “Sportello Affitto” al quale rivolgersi per avere un contributo integrativo al pagamento del canone di locazione.

Obiettivo del servizio, che lo scorso anno ha erogato contributi comunali per 8.710 euro a favore di 42 famiglie, in aggiunta a quelli erogati dalla Regione Lombardia, è quello digarantire un sostegno ai nuclei con i redditi più bassi e a quelli in gravedifficoltà socioeconomica. Il Comune di Basiglio, che ha previsto un budget di 10 mila euro, “contribuisce con le proprie risorse alla copertura del 10% dell’importo del contributo per le domande ordinarie e del 20% per quelle che riportano situazioni di gravi difficoltà socioeconomica” spiega il sindaco, Marco Flavio Cirillo.

Un intervento importante, per il quale i titolari di contratti d’affitto regolarmente registrati, con un reddito Isee-Fsa fino a 12.911 euro, potranno fare domanda in Comune entro l’11 novembre (tel. 02.90452242; internet: www.comune.basiglio.mi.it), ma che non rappresenta l’unico messo in campo dall’Amministrazione. Pur essendo tra i fanalini di coda a livello nazionale per quel che riguarda i trasferimenti storici dallo Stato, che pur incassando 9.774 euro di Irpef pro capite dai suoi contribuenti restituisce a Basiglio appena 40 euro per ognuno dei suoi abitanti, l’Amministrazione destina infatti circa 150 mila euro all’anno agli interventi nel campo sociale.

Tra fondi per l’affitto, servizio di assistenza domiciliare, servizio di trasporto, servizio di pasti a domicilio, contributi economici e contributi per il soggiorno climatico alle famiglie e agli anziani in maggiore difficoltà, le spese sostenute dal Comune nel solo 2011 ammonteranno infatti a 148.492 euro. Una cifra importante, “soprattutto in considerazione dei tagli sempre più forti ai trasferimenti dallo Stato con cui i Comuni devono fare i conti – sottolinea il sindaco Cirillo – nonostante i quali questa Amministrazione conferma la propria attenzione nei confrontidelle fasce della popolazione più fragili, la cui tutela è e rimarrà una nostra priorità”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -