20.5 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

La Conferenza dei Sindaci del Nord Ovest parla del dopo Expo 2015

(mi-lorenteggio.com) Rho, 08 novembre 2011 – Dopo la costituzione di Arexpo Spa (Comune di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Fiera, Provincia di Milano, Comune di Rho) i Comuni del Nord Ovest si sono riuniti per confrontarsi sul futuro dei loro territori.

È stato condiviso l’obiettivo di non lasciare il territorio oggetto di speculazione immobiliare, ma di usare il volano Expo2015 per arrivare ad uno sviluppo che tenga insieme i molteplici bisogni che quest’ampia area esprime.
Infatti, la Conferenza dei Sindaci – con la consapevolezza che i 305 Ml di Euro che verranno investiti fino ad Expo 2015 dovranno “rientrare” – esprimerà le proprie linee guida per la preparazione del progetto di sviluppo che dovrà obbligatoriamente prendere in considerazione le varie funzioni pubbliche che questo territorio necessita.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al problema non secondario dell’impatto ambientale del traffico che avranno i cantieri Expo2015: i risultati della Valutazione di Impatto Ambientale, infatti, stimano aumenti di traffico molto significativi e quindi da esaminare con attenzione. Nel merito i Sindaci esprimeranno specifiche osservazioni che, successivamente valutate e fatte proprie dal Comune di Rho, verranno espresse nei tavoli adeguati.

Il tema del Sempione bis è stato ancora argomento di scontento da parte della Conferenza e, prendendo atto dello stallo dei lavori, viene approvata la proposta di richiedere con la massima urgenza una riunione promossa dalla Provincia di Milano al fine di definire un intervento sul primo tratto (Rho) e sul tratto della SP 229 (Vanzago/Pogliano).

Per quanto concerne il Protocollo d’intesa Expo/Patto i Sindaci stigmatizzano il grave ritardo nella procedura di definizione e condivisione del documento. Ribadiscono che la definizione di regole e modalità operative condivise è essenziale per consentire reciprocamente una efficace e prolifica cooperazione nell’interesse di Expo e dei territori contigui all’area dell’evento. Il Presidente viene incaricato di spedire una lettera di sollecito.

Il Patto Nord Ovest – www.pattonordovest.it

Il Patto del Nord Ovest nasce nel novembre del 2008, su iniziativa della Provincia di Milano, con l’adesione dei 16 Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo,Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro e Vanzago.
Tra gli obiettivi strategici del Patto Nord Ovest, la promozione della cooperazione istituzionale per rafforzare l’efficacia dei processi di sviluppo dell’area milanese del Nord Ovest e il protagonismo del territorio nella costruzione di Milano Expo 2015; lo sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture al servizio della mobilità sostenibile; la definizione di politiche a sostegno del lavoro, dello sviluppo economico-produttivo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -