17.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Viaggio negli USA: il modulo ESTA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 aprile 2018 – Se stai programmando un viaggio in uno qualsiasi dei Paesi degli Stati Uniti (o più di uno) e sei già in possesso di un passaporto valido per gli USA, l’ultimo ostacolo che ti resta da superare è quello di capire se hai bisogno di un visto oppure ti basterà compilare il modulo ESTA per Stati Uniti.

Se sei un cittadino italiano (o di uno dei Paesi appartenenti al Visa Waiver Program), se hai intenzione di recarti sul territorio statunitense per turismo o per tuoi particolari interessi o attività e se la tua permanenza sarà inferiore a 90 giorni, allora potrai attraversare l’oceano senza bisogno di dover richiedere un visto. L’unico step che dovrai affrontare prima di mettere piede negli USA sarà quello di completare, e di conseguenza ottenere, l’autorizzazione all’ingresso nel suolo americano attraverso l‘Electronic System for Travel Authorization (Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio) meglio conosciuto con l’acronimo ESTA.

Per ottenere l’ESTA è necessario collegarsi all’apposito sito internet e rispondere ad alcune semplici domande: inserire i dati anagrafici, gli estremi del passaporto e alcune informazioni che fanno riferimento ad eventuali malattie contagiose contratte. Inoltre, ti verrà chiesto di segnalare eventuali precedenti penali. Dopo aver risposto a tutte queste domande ti verrà chiesto di inserire i dati della carta di credito con la quale pagherai le tariffe per completare la domanda.

E’ importante sapere che sia il modulo ESTA che il pagamento, possono essere completati anche da soggetti terzi (come amici, parenti, ma anche da tour operator), tuttavia sarai ritenuto responsabile della correttezza delle informazioni che verranno inserite per tuo conto.

Ma quanto tempo prima del viaggio è necessario completare il modulo ESTA? Il consiglio è quello di completarlo non appena si è programmato il viaggio. Infatti, nonostante occorrano mediamente soltanto circa 72 ore e comunque sia contemplata anche la possibilità di viaggi last minute o di emergenza, per sicurezza è sempre preferibile non ridursi all’ultimo momento.

Una volta ottenuta, l’autorizzazione ha una validità di due anni, oppure fino alla scadenza del passaporto: tutto dipende da quale delle due ipotesi si verificherà per prima. Nel corso di questo periodo di tempo potrai recarti negli Stati Uniti anche più volte senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio, ma sarà necessario che ogni viaggio rispetti i criteri elencati all’inizio.

Cosa succede se la procedura ESTA non va a buon fine? In questo caso dovrai attivare la pratica per richiedere un visto USA vero e proprio. Questo sarà possibile recandoti presso un consolato oppure un’ambasciata americana presente in Italia.


L.  M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -