16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Pieve Emanuele. Pizzica e taranta sul palco del Festival della Magna Grecia:

(mi-lorenteggio.com) PIEVE EMANUELE, 22 settembre 2018  – Dopo il grande successo de “Le Tre Sorelle” e dei “Tamburellisti di Torre Paduli” nel concerto di ieri sera tenutosi a Pieve Emanuele, al parco comunale di via Viquarterio, nell’ambito del XIX edizione del festival ‘Colori, Sapori e Musiche della ‘Magna Grecia’, per la giornata conclusiva di domani, domenica 23 settembre, in programma ancora tanta pizzica e taranta. Sul palco del Festival si esibiranno “Paolo Sofia & Sonasud”, “Cosimo Papandrea” e “I Dipende di Te”.

Una serata di musica che partirà alle 20.30 con il nuovo progetto musicale di Paolo Sofia che porta i suoi testi poetici e impegnati accompagnati dalla sonorità pop-rock dal sapore mediterraneo, caraibico e soul. A seguire sul palco arriverà la taranta di Cosimo Papandrea che con Mimmo Cavallaro (sul palco questa sera) aveva dato vita ai TaranProject. Momento clou della serata sarà però il concerto de “I Dipende di Te” una associazione che oltre ad occuparsi attivamente dell’organizzazione di eventi socio-culturali e promuovere le bellezze della Calabria in tutto il mondo, ha al suo interno un gruppo musicale composto da musicisti che vantano un’esperienza pluriennale nella tradizione calabrese e, soprattutto, nel “Folk”, da cui è composto buona parte dello spettacolo. Si parte dalla classica “muttetta” alla canzone d’amore, passando dalla tarantella cantata, all’utilizzo degli strumenti tradizionali: Organetto, Tamburello, Zampogna, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Fischiotti. Il tutto accompagnato dalle esibizioni di maestri di danza che coinvolgono gli spettatori nel ballo del “fora u primu”, spiegandone i movimenti e il significato del ballo stesso.

L’ultima giornata del festival della Magna Grecia ha in calendario anche alle 11 del mattino il convegno “Calabria frontiera d’Europa, da Ulisse a Ucciali, storia di accoglienza e resistenza, la longobardia in Calabria”. Alle 15 invece la sfilata de “I giganti di Vibo” e alle 19 la degustazione delle frittole. Non mancheranno gli espositori dei i prodotti tipici e degli strumenti tradizionali delle terre della taranta e della pizzica.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -