16.4 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Vittorio Sgarbi ad Assago per la presentazione del nuovo Auditorium ‘Và Pensiero’

 

Sgarbi: “Il Sindaco Musella è un politico e un uomo pragmatico, non come alcuni che oggi sono accampati in Parlamento”

 

(mi-lorenteggio.com) Assago, 7 aprile 2019 – “È stato un lavoro di squadra”- ha affermato il Sindaco di Assago, ora Onorevole, Graziano Musella, in occasione della presentazione del nuovo Auditorium polifunzionale, che si è tenuta, questa mattina, in Assago, nella Struttura “M. Hack” , il cui nome ‘Và Pensiero’ rimanda all’opera omonima di Giuseppe Verdi.
Alla presentazione ha partecipato il critico d ‘arte Vittorio Sgarbi, al quale è stata proposta la direzione artistica dell’Auditorium.
“Assago, nel corso degli anni, è cresciuta ha continuato Musella – seguendo l’intento di costruire la realtà sociale mediante azioni di carattere urbanistico ed architettonico che realizzassero il concetto intramontabile di bellezza. Abbiamo voluto porci come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Vogliamo continuare anche attraverso questa opera architettonica a fare della bellezza l’antidoto al disagio, perché ciò che è bello, dal punto di vista architettonico ed urbanistico, crea anche benessere. E’ un Auditorium a due passi da Milano, nel quale chiunque può assistere finalmente a spettacoli culturali: ciò è motivo di crescita umana. Assago, da anni, si prefigge lo scopo di contribuire allo sviluppo intellettuale e, per farlo, ha dato vita alla realizzazione di nuove idee, ponendo al centro l’uomo e le sue esigenze. Continueremo ad impegnarci su tale percorso di emancipazione umana anche grazie al contributo di Vittorio Sgarbi”.
Hanno partecipato alla presentazione dell’Auditorium l’architetto Manuela Guffanti, l’architetto Paolo Guffanti , ideatori del progetto, l’ Assessore Mario Burgazzi, l’Assessore Donatella Santagostino e la Presidente del Consiglio Comunale , nonché candidata Sindaco, Lara Carano.
“L’opera ‘Va Pensiero’ è un omaggio al pensiero “- ha dichiarato l’architetto Manuela Guffanti , affermando, altresì, che “Il pensiero che diventa arte contamina positivamente la comunità . Io, mio padre e mio fratello siamo ‘nani sulle spalle dei giganti’ . Per ‘giganti’ intendo la comunità di Assago. Abbiamo dato vita ad un progetto unico , ossia il primo Auditorium con tre palchi a geometrie variabili ispirandoci al concetto di sostenibilità: zero inquinamento, bassi costi di costruzione, rispetto degli spazi e attenzione per le persone diversamente abili . E’ il primo Auditorium in Italia con tre palchi , quindi, anche primo sul piano della diversificazione delle attività artistiche. Abbiamo realizzato un sistema acustico di alto livello e sale prove. La struttura è antisismica”.
E’ intervenuta il candidato Sindaco Lara Carano, sottolineando: “Speriamo, entro un anno, di tagliare il nastro. Assago fa solo cose belle perché amiamo la nostra comunità. Continueremo il nostro percorso e daremo vita ad importanti iniziative per il territorio, che avranno come riferimento l’attenzione all’uomo e a ciò che lo circonda. Una città ospitale per i nostri cittadini, che tiene cura dell’ambiente .Questa e tante altre iniziative ci vedranno protagonisti “.
Vittorio Sgarbi ha dichiarato: “Musella è credibile e concreto, è un politico che non ha deluso i propri cittadini e ha fatto crescere Assago. Quando Musella mi ha parlato del progetto dell’Auditorium non potevo credervi. Mi sono chiesto come fosse possibile che, oggi, vi fosse un politico che avesse in mente un progetto. Quando ho capito che era un politico distante e diverso da chi oggi è accampato in Parlamento, ho detto che avrei partecipato alla presentazione. Musella, in mezzo ai ‘ profughi’ presenti in Parlamento, sembra uno fuori posto, proprio in quanto è un politico che fa del pragmatismo e della genuinità il proprio agire. Ha reso Assago il vero centro: Milano, in confronto, sembra la periferia. Mi ha proposto la direzione artistica dell’Auditorium: qualcuno si è lamentato dicendo che solo le associazioni locali devono gestire le attività del territorio. Per me Assago non è legata solo al territorio, circoscritta, chiusa, ma è una città universale, che non deve avere la limitatezza del locale, ma deve essere vista come l’ esempio di una Italia che ha voglia di fare. Ho accettato di venire a presentare il progetto dell’Auditorium per la determinazione di Musella, per la sua concretezza e capacità. Assago è l’esempio di una Italia in movimento verso il futuro. Il nostro Paese può ispirarsi a questo modello per ripartire. Assago è l’Italia che si muove”.

 

Nella foto Vittorio Sgarbi, Manuela Guffanti e Paolo Guffanti

ARTICOLI CORRELATI

1 commento

  1. Vi siete dimenticati di dire che Sgarbi ha dato pubblicamente delle “merde, profughi e clandestini” a Grillo e tutto il Movimento 5 Stelle ! Fate parte anche voi della categoria dei “giornalai”..???

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -