19.3 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Terapia di coppia, perché serve e… quando è necessaria!

 

Milano, 20 giugno 2019 – La vita di coppia mette spesso a dura prova la solidità del rapporto. D’altronde, non sfugge l’evidenza che, tutti i giorni, vi siano delle potenziali conflittualità più o meno profonde tra i due partner, tali da poter mettere in crisi la serena convivenza.
Pur con la consapevolezza che un litigio o un contrasto non necessariamente deve sfociare in un divorzio, cerchiamo di comprendere per quali motivi ricorrere a un servizio qualificato, come la terapia di coppia a Milano erogata da uno psicologo professionista su PsicologiOnline.net, e quali sono le coppie maggiormente indiziate per poter beneficiare di una terapia di coppia.

Coppia giovane

Naturalmente, in ogni studio di psicologi specializzati in terapia di coppia, uno dei profili ricorrenti è rappresentato dalle giovani coppie.
Il problema è qui rappresentato dallo scarso consolidamento della coppia, che spesso si trova a sperimentare per la prima volta le paure di stare senza il partner, determinando così una situazione di squilibrio che alimenta i contrasti. Se dunque è positivo il desiderio di sicurezza e di amore che si può nutrire in coppia, quando questi desideri si trasformano in vere e proprie dipendenze, le conseguenze possono divenire devastanti.
Di qui, potenziali violenze, di natura (per fortuna) prevalentemente verbale, la nascita di una crescente sfiducia e l’erosione della relazione.

Coppia adulta

Non sono solamente le giovani coppie, tuttavia, a ricorrere ai servizi dello psicologo specializzato in terapie di coppia. Anche le coppie più mature, che magari hanno trascorso una vita insieme, possono infatti condursi in una condizione di separazione.
In questo caso la determinante principale è l’emersione di una situazione di rottura che fa auto-alimentare un mix di malcontento, influenzato dall’impressione di aver rinunciato a qualcosa, e sacrificato altro, proprio a causa del partner.
Nel caso in cui la frustrazione non sia arginata, ma sia destinata ad aumentare, con riduzione delle occasioni di dialogo, un servizio di terapia di coppia diventa necessario prima che l’evoluzione sia fatale per la solidità del rapporto.

Terapia di coppia anche online!

Fortunatamente, e in maniera contraria rispetto a quanto avveniva in passato, oggi avvicinarsi al mondo della terapia di coppia erogata da psicologi professionisti è molto più semplice e conveniente.
Nel corso degli anni sono infatti sorte diverse piattaforme online, come PsicologiOnline.net, che consentono a tutti coloro i quali sono interessati di poter trovare uno psicologo maggiormente adatto alle proprie necessità. Non solo: grazie agli strumenti offerti dall’attuale tecnologia, risulta addirittura possibile fruire di una seduta di coppia direttamente da casa propria, usufruendo di una video consulenza veicolata all’interno dello stesso sito.
Insomma, tantissime opportunità che, unitamente a una fruizione semplice ed efficace della piattaforma sopra citata, hanno reso il ricorso alla terapia di coppia una scelta sempre più ricorrente e sempre più efficace. Una strada da percorrere insieme, piuttosto che su impulso di una delle due parti, e che – soprattutto nel caso in cui sia avviata in maniera tempestiva rispetto all’approfondirsi dei problemi della relazione – può condurre a ottimi risultati, riscoprendo il piacere di stare insieme.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -