16.4 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Trasporto farmaci, un servizio professionale di grande importanza

 

 

Milano, 14 novembre 2019 – Il trasporto dei farmaci è un’attività molto particolare, che richiede un know-how specifico: in molti casi, infatti, i prodotti farmaceutici sono sensibili alle temperature, richiedono un particolare confezionamento e devono essere consegnati in tempo utile. Non solo: i prodotti farmaceutici non sono solamente delicati, ma possono anche essere piuttosto costosi. In quanto tali, richiedono precauzioni speciali per la spedizione e per il trasporto. Ma quali sono?

Iniziamo con il rammentare che, come ci suggerisce un esperto leader in questo settore come DSS Trasporti Bio Pharma, quando si tratta di effettuare il trasporto di prodotti farmaceutici, il tempo è essenziale, così come il controllo della temperatura. Un leggero cambiamento di temperatura, anche di soli 2 gradi, può infatti rovinare per sempre un prodotto farmaceutico, generando uno spreco rilevante. E questo è il motivo per cui il trasporto celere con temperatura controllata è così importante. Rileviamo infatti come la catena del freddo, per un farmaco, non debba mai essere interrotta. Dunque, dal momento della spedizione allo stoccaggio e alla distribuzione, il processo deve garantire l’adozione di una serie di metodi logistici utili a mantenere costante la temperatura.

L’importanza del packaging

Oltre a quanto sopra, costituisce un elemento decisivo per un efficace trasporto dei farmaci anche il packaging, con l’imballaggio dei prodotti farmaceutici che dovrà essere accurato e specifico per il contenuto. Oltre ad essere spediti in container climatizzati, i prodotti farmaceutici devono dunque essere spediti in contenitori isolati mediante l’uso di imballaggi termici che proteggano i prodotti non solamente dai già rammentati sbalzi di temperatura, quanto anche da raggi solari, umidità, colpi e così via. L’istituto Italiano dell’imballaggio può fornire ulteriori indicazioni in merito a norme e linee guida da adottare per la realizzazione di imballi funzionali al tipo di merce che si desidera trasportare.

Personale qualificato

Da quanto abbiamo riepilogato nelle righe precedenti, appare evidente come vi siano molti rischi associati alla spedizione di prodotti farmaceutici, che richiedono che la predisposizione delle confezioni e l’intera movimentazione sia effettuata da personale esperto, pienamente consapevole delle caratteristiche di un carico di vitale importanza. D’altronde, quando parliamo di spedire prodotti farmaceutici, parliamo della spedizione di merce preziosa (non solo per la salute del destinatario finale, quanto anche per i conti del produttore o del venditore!), delicata e da recapitare in maniera urgente: un mix di caratteristiche che, evidentemente, rende il trasporto di prodotti farmaceutici un’attività estremamente importante, che deve necessariamente essere gestita da personale specializzato.

È anche per i motivi di cui sopra che, nel momento in cui si sceglie un partner per la spedizione e per il trasporto di prodotti farmaceutici, diviene essenziale assicurarsi che gli incaricati che si occuperanno di queste attività siano pienamente consci delle proprie responsabilità e possano manifestare la necessaria esperienza in materia. Un ulteriore tassello di valutazione che premierà le migliori aziende nel settore, e che – evidentemente – permetterà alla clientela che usufruisce di questo servizio di arrivare a selezionare solamente gli operatori più qualificati.

 

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -