18.4 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Rho dormitorio comunale aperto tutto l’anno

I servizi del progetto Sottocoperta per l’accoglienza notturna già attivi da agosto 2019

 

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 novembre 2019 – Accoglienza notturna per persone in grave difficoltà garantita tutto l’anno: le porte del dormitorio comunale a Casa Itaca rimango aperte anche in estate senza aspettare l’arrivo del clima freddo.

L’Assessore ai Servizi socio-assistenziali, Politiche dell’abitare, Lavoro e formazione professionale, Nicola Violante, dichiara:
“Il dormitorio di via Magenta è aperto 12 mesi all’anno. Abbiamo infatti verificato che l’emergenza per le persone in difficoltà e in stato di povertà si amplifica con il freddo, ma esiste anche nelle stagioni calde. Il progetto Sottocoperta si allunga quindi per garantire un posto dove dormire a 16 adulti, 12 uomini e 4 donne. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente rigide, la disponibilità potrà essere ampliata di ulteriori 6 posti. Sono confermati i servizi del progetto dell’amministrazione comunale che includono un percorso di inclusione sociale e di assistenza per dare decoro e dignità alle persone. A fianco dei servizi sociali comunali e degli educatori professionali lavorano costantemente i volontari Caritas, a cui va il nostro ringraziamento, che offrono il loro prezioso lavoro dimostrando attenzione all’altro e alla sua umanità.”

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Intrecci, vincitrice dell’appalto per i servizi previsti dal bando Sottocoperta.
Si tratta di un’accoglienza notturna che prevede l’accesso attraverso una tessera personale con validità mensile, rilasciata dopo:
• un colloquio con l’operatore sociale del servizio “Sottocoperta”
• l’esito negativo all’esame mantoux (test cutaneo alla tubercolina) effettuato presso la Ats (Agenzia di tutela della salute).

Oltre a dare ospitalità notturna, l’obiettivo è quello di cercare di creare nuovi momenti e spazi di aggancio dell’utente. L’ospite firma un regolamento, che riporta le regole per un buon funzionamento del servizio e dei rapporti interpersonali. L’orario di apertura va dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino. Il personale coinvolto è costituito da 2 custodi notturni, 3 operatori/educatori sociali e 10 volontari.

Nell’ambito del progetto Sottocoperta, la Cooperativa Intrecci presso Casa Itaca si occupa di fornire ulteriori servizi rivolti a persone in gravi difficoltà:
· Presidio medico Oltre il diritto, con servizio di assistenza medica per adulti, e pediatrica – martedì e giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
· Servizio di segreteria Grave emarginazione, tel. 02.93922959.
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Altri servizi erogati in collaborazione con i volontari della Caritas di Rho sono:
· Servizio mensa Aggiungi un posto a tavola, tutti i giorni dalle ore 11.45 alle ore 13.00 a Rho, via Castelli Fiorenza 23 angolo via Dante. Si offre un pasto caldo tutti i giorni dell’anno per una media di 80 persone al giorno. A partire da lunedì 16 ottobre 2017 il servizio è esteso anche alla sera dalle ore 17.45 alle ore 19.00;
· Servizio docce “Docciamica”, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso Casa Itaca, in via Magenta 2. Un servizio necessario per restituire un minimo di dignità a persone, che non hanno possibilità di provvedere all’igiene personale poiché quasi sempre prive di una abitazione e/o di acqua.
Viene fornito una volta alla settimana un cambio intimo completo e, ad ogni accesso, prodotti per l’igiene ed asciugamani.

Per informazioni:
Cooperativa Intrecci, via Madonna 63 , Rho tel. 02 93180880, fax 02 93184139
Email: intrecci@coopintrecci.it oppure a.rossi@coopintrecci.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -