18.4 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

VACCINI ANTI-COVID: PROTEZIONE CIVILE ASSOLUTA PROTAGONISTA ANCHE NELLA FASE MASSIVA

Milano, 3 marzo 2021 – Anche la Protezione civile lombarda è in campo per contribuire alla campagna di vaccinazione massiva contro il Covid.

“Lunedì 1° marzo – ha detto l’assessore alla Protezione civile e Territorio, Pietro Foroni, durante la conferenza stampa dopo giunta – ho visionato i centri vaccinali di Esine, Iseo, Chiuduno e Spirano per portare ai molti volontari della Protezione civile il nostro saluto e il nostro grazie. Sono uomini e donne che svolgono un servizio fondamentale a livello logistico e organizzativo. Finito il loro turno di lavoro si mettono a disposizione per sistemare i locali e predisporli ad accogliere le persone, aiutando in particolare gli anziani o coloro che hanno delle difficoltà. Ho avuto il piacere di sentire i molti ringraziamenti che le persone rivolgevano loro”.

GRANDISSIMA PASSIONE, DEDIZIONE E ORGANIZZAZIONE – “Come ho riferito anche oggi in Giunta – ha aggiunto – in questi quattro hub ho toccato con mano una grandissima passione, dedizione e organizzazione che deve rendere onore a tutto il sistema e a tutta la popolazione: persone motivate, un ambiente organizzato e compiti ben definiti. Troppo spesso ci si sofferma su quello che non va andando a cercare soluzioni anche all’estero. Certamente ci sono state situazioni di difficoltà perché non è possibile che tutto funzioni alla perfezione davanti ad una situazione eccezionale della storia, ma non mancano esempi di grande virtuosità”.

ELASTICITÀ E ADATTAMENTO AI TERRITORI – Secondo l’assessore la grande potenzialità del Piano presentato è la “sua grande elasticità”. “Un’elasticità – ha spiegato – pronta a conformarsi alle esigenze e situazioni che dovessero emergere dai territori. I centri vaccinali di massa non saranno gli unici sul territorio; agli hub, infatti, si affiancheranno tanti centri minori, perché la Lombardia è grandissima e territorialmente molto varia. Un’elasticità, secondo la visione che è tipica della Protezione civile, che ci consente di non considerare i centri vaccinali di massa a ‘numero chiuso’. Siamo pronti ad adattarli ai territori che, in questo modo, con l’arrivo più importante e determinante dei vaccini, potranno essere organizzati in modo ottimale”.

RINGRAZIAMENTO AI VALONTARI, DOCUMENTAZIONE NOSTRA POTENZIALITÀ – “Per queste ragioni – ha concluso Foroni – rinnovo il ringraziamento ai volontari di Protezione civile e dei soccorsi per il lavoro che stanno svolgendo, interagendo reciprocamente e positivamente. Ricordo ancora la grande operazione congiunta che ieri ha consentito di superare l’isolamento di Parzanica, in provincia di Bergamo, permettendo di accompagnare i medici a vaccinare le persone isolate. Una documentazione concreta delle nostre potenzialità. Protagonismo che, per noi, significa non fermarsi ai soli problemi, ma vedere il positivo per trovare soluzioni ottimali”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -