18.4 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Acli. Al via il 12 marzo il corso “Le donne pensano, le donne agiscono”

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 marzo 2021 – Un ciclo di incontri di formazione politica aperto a tutti, ma rivolto in particolare alle donne che desiderano ripensarsi sia nel loro ruolo lavorativo che nella loro valenza sociale. Questa la proposta delle Acli Milanesi che da venerdì 12 marzo organizzano un percorso formativo, che si articolerà in 5 incontri online, da marzo ad aprile.

“Nel nostro percorso insisteremo – spiega Giuseppina Mariani, responsabile del Coordinamento donne delle Acli Milanesi – su parole chiave come coraggio, democrazia, lavoro di squadra, istruzione, leadership, parità di genere, innovazione. Parole che esprimono positività e che non vogliono più descrivere la donna solo come ‘vittima’ della società, ma come motore attivo del suo cambiamento».

Le Acli milanesi hanno registrato nell’ultimo periodo un generale disinteresse in particolare delle giovani generazioni ai temi delle pari opportunità, in un momento in cui invece appare necessario ribadire il valore della presenza femminile nella società soprattutto in questo periodo di crisi.

«Oggi in Italia – afferma la responsabile del Coordinamento donne, illustrando i motivi che hanno portato all’ideazione del corso di formazione – l’equità è diventata la battaglia di un genere per un genere. Non un traguardo politico, economico, sociale che renderebbe migliore il nostro universo condiviso. La presenza di un maggior numero di donne al governo delle istituzioni potrebbe consentire una maggiore rappresentazione delle istanze sociali e della famiglia e delle fasce più deboli. Il condizionale è d’obbligo perché evidentemente di per sé non basta essere donna per fare una politica espressione del punto di vista femminile, portatrice di novità e di aperture inedite».

Obiettivo del ciclo di incontri dunque è far vivere un’esperienza di empowerment alle donne, in modo da renderle consapevoli delle loro capacità, utili a diventare agenti di cambiamento nel loro territorio, nella loro comunità, nelle loro scuole, nel loro paese. L’intero percorso sarà guidato dalla professoressa Elena Riva, docente di Storia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e vedrà la partecipazione, tra le altre, di Alessia Mosca, Lia Quartapelle, Eliana di Caro e Paola Vacchina.

Per iscrizioni donne@aclimilano.com

Tutte le informazioni su www.aclimilano.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -