16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ceriano L. Nel fine settimana arriva la Festa del Paese

Una festa condizionata dalla pandemìa e di solidarietà per i lavoratori della Gianetti

Prenderà il via venerdì 27 agosto il lungo fine settimana dedicato alla Festa Patronale di Ceriano Laghetto. Anche quest’anno, purtroppo, a causa delle limitazioni imposte dalle regole per il contrasto alla diffusione del Covid 19, il programma è ridotto. Resta comunque la voglia di celebrare un appuntamento importante per la comunità cerianese, che ricorda i giorni della dedicazione della chiesa parrocchiale, che quest’anno sarà caratterizzato anche da momenti di solidarietà con i lavoratori della Gianetti. Il programma religioso si aprirà venerdì sera alle 20,30 con la recita del Santo Rosario e la benedizione con la reliquia della Madonna in chiesta parrocchiale. Sabato dalle 16 alle 18 ci saranno le confessioni. Domenica alle ore 11 ci sarà la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da don Luigi Caimi, sacerdote cerianese che celebra quest’anno i suoi 40 anni di ordinazione. Alle 20,30 la recita dei vespri e la benedizione con la reliquia della Madonna. Lunedì 30 agosto, infine, alle 10,30 la Santa Messa solenne presieduta da monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare della diocesi di Milano con i sacerdoti originari di Ceriano Laghetto e quelli che hanno svolto il loro ministero in parrocchia e altri sacerdoti del decanato.

Per quanto riguarda gli appuntamenti ricreativi, nel pomeriggio di sabato 28 agosto la Biblioteca civica in collaborazione con La Città Sonora, propone una caccia al tesoro per tutti i bambini dai 7 agli 11 anni e i loro genitori, all’aperto nel parco comunale “Il Giardinone”. Ci saranno diversi giochi con in palio un “forziere” pieno di volumi della collana di Geronimo Stilton. Si comincia alle ore 15. “Quest’anno la nostra patronale sarà particolare: ridotta a causa delle molte limitazioni imposte dalle norme anti-Covid, ma anche segnata dal momento difficile che stanno vivendo i lavoratori della Gianetti con le loro famiglie” -commenta l’Assessore alla Cultura e al Tempo Libero, Romana Campi.

Sempre sabato 28, con inizio alle 21, davanti allo stabilimento della Gianetti Ruote, ci sarà la proiezione del film “7 minuti” dedicato al tema dei diritti dei lavoratori, come iniziativa di solidarietà nei confronti dei dipendenti della storica fabbrica di ruote che sono in presidio davanti ai cancelli dello stabilimento chiusi dall’inizio del mese di luglio. L’appuntamento di sabato sarà anticipato giovedì 26 agosto dalla cena di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Regioni d’Italia che proporrà un menù in grado di unire la tradizione brianzola a quella pugliese e alla quale sono invitati tutti i cittadini che vogliono dare un segno di vicinanza ai lavoratori in presidio.

Il 30 agosto ci sarà anche un Consiglio comunale che si svolgerà ancora una volta all’aperto davanti alla sede della fabbrica. “E’ necessario sostenere in tutti i modi i lavoratori soprattutto in queste settimane che risulteranno decisive per il futuro della  fabbrica” -commenta il sindaco Roberto Crippa.

Per maggiori informazioni:

Caccia al Tesoro: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1974

Proiezione film “7 minuti”: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1976

Consiglio Comunale: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1975

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -