14.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Basiglio – “M’illumino di meno”: risparmio energetico e stili di vita sostenibili

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 11 marzo 2022 – Anche quest’anno il Comune di Basiglio aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la campagna promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, indetta
per oggi, 11 marzo: come gesto simbolico di attenzione al risparmio energetico,
l’amministrazione ha disposto per un’ora lo spegnimento delle luci non indispensabili alla
sicurezza in tutti gli edifici comunali.
“Da anni aderiamo con piacere alla campagna di Radio2 – commenta il sindaco Lidia Reale – perché è da lungo tempo che lavoriamo sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Abbiamo, infatti, promosso diversi progetti per sollecitare i cittadini ad abbracciare stili di vita più sani e che prevedono un minor spreco di risorse. Tra questi, ricordo l’installazione di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, la realizzazione di percorsi ciclopedonali, le nuove piantumazioni e la riqualificazione energetica degli edifici comunali avviata fin da iniziomandato”.
Istituita nel 2005 a supporto del Protocollo di Kyoto, la campagna “M’illumino di meno” è giunta alla sua diciottesima edizione. Il tema conduttore del 2022 – “Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare!” – è stato scelto per dare enfasi al ruolo della bicicletta e delle piante nelmiglioramento degli stili di vita e dell’ambiente.
“Quest’anno – spiega l’assessore all’ambiente Daniela Gironi – ‘M’illumino di meno’ intende
esortare tutti, a livello sia individuale sia collettivo, a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta non solo con il simbolico spegnimento delle luci per un’ora, ma anche usando di più la bici, rinverdendo balconi, aiuole e giardini e migliorando il proprio stile di vita con l’efficientamento energetico, il riuso e il riciclo, l’auto elettrica e il piedibus. Oggi, più che mai – aggiunge l’assessore Gironi – in tempi di guerra e di gravi rincari, abbiamo tutti l’obbligo di puntare su un corretto e più sostenibile uso delle energie. Un tema che negli ultimi anni ha richiamato sempre più attenzione, ma che richiede un ancora maggior impegno da parte di tutti per il nostro futuro e quello del pianeta”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -