9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Comunità energetiche rinnovabili”: un convegno a Settimo Milanese

(mi-lorenteggio.com) Settimo Milanese, 4 luglio 2022 – Il giorno 12 Luglio 2022 presso l’Aula Consiliare in Piazza degli Eroi 5 a Settimo Milanese alle ore 20:30 si svolgerà il convegno, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili”.

Il Vicepresidente provinciale MCL, nonché Consigliere Comunale di Settimo Milanese, Ruggiero Delvecchio, è lieto ed entusiasta di poter annunciare l’importante incontro: “Ho accettato la proposta del dottor Bertani di ospitare presso il nostro Comune il dibattito su i pro e i contro di essere una comunità energetica. Penso che possa essere una utile occasione per un confronto tecnico ed istituzionale su un argomento molto attuale come quello dell’energia, dei consumi e della sostenibilità.”

Oltre alla visione tecnica dell’Ingegner Pagani dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, ci sarà l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Alan Rizzi e le testimonianze del Comune di Rodiano: il Sindaco Alfredo Bonetti ed il Tecnico Roberto Gregori. Rudiano è il primo comune del bresciano a classificarsi come comunità energetica, attuando questo cambiamento a favore del risparmio, dell’autonomia e della ecosostenibilità. Modererà il dibattito l’Ingegner Michele Bertani.

Data l’importanza dell’evento per la comunità, MCL Settimo Milanese ha deciso di trasmettere in diretta l’incontro sulla pagina Facebook Caf Mcl – Patronato Sias Settimo Milanese.

Cosa sono le comunità energetiche?

Le Comunità Energetiche sono insiemi di persone o enti che condividono lo sfruttamento di una stessa fonte di energia rinnovabile. Associazioni di quartiere, aziende e singole famiglie scelgono quindi la via della produzione di energia dal sole e la condividono all’interno dello stesso territorio. In questo modo riducono la dipendenza dalla rete elettrica e dalle fluttuazioni del marcato internazionale dell’energia. Il tutto sfruttando una fonte gratuita e infinita: il sole. Si tratta, quindi, di innovativa concezione di consumo e sviluppo, che combatte gli sprechi e favorisce la creazione di plusvalore sociale. Da tempo affermatesi all’estero, le Comunità Energetiche stanno finalmente diventando una realtà anche in Italia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -