13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Andrea Gibelli (FNM) all’inaugurazione del Road Show di FILI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 luglio 2022 – FNM e Andrea Gibelli hanno aperto ufficialmente il 12 luglio, con l’inaugurazione dello stand in Piazza Gae Aulenti a Milano, il Road Show di FILI, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. Il tour è stato ideato per permettere ai cittadini di conoscere più da vicino, anche attraverso un’esperienza immersiva e strumenti interattivi, i sei interventi che cambieranno il volto dell’asse Milano-Malpensa. L’itinerario conta 16 tappe nelle principali piazze lombarde e si svolgerà tra il 2022 e il 2023.

FNM parte con il Road Show di FILI da Piazza Gae Aulenti a Milano

Andrea Gibelli ha presenziato alla cerimonia inaugurale del Road Show di FILI. Insieme a lui erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

FNM ha comunicato che lo stand FILI permette a chi lo visita di ripercorre, attraverso un racconto coinvolgente e immersivo, tutte le attività previste. I visitatori possono anche avere libero accesso alla Pedal Power, una bicicletta che permette di percorrere virtualmente la superstrada ciclabile che sarà realizzata tra Milano Cadorna e Malpensa. Pedalando, il cittadino può aggiudicarsi virtualmente il segmento di strada percorso con il rilascio immediato di un vero e proprio attestato digitale, diventando così un “FILI Ambassador”.

Andrea Gibelli racconta il progetto FILI

Andrea Gibelli ha così commentato il progetto FILI: “Il progetto FILI è una nuova modalità di connessione tra il territorio, le realtà sociali, le stazioni e la mobilità. È uno dei progetti più importanti a livello europeo. Coinvolge Milano, il suo hinterland, la provincia di Varese fino all’aeroporto di Malpensa. La rigenerazione urbana oggi è uno dei temi principali per interpretare la mobilità e, con questa proposta, riteniamo che la nostra regione, la Lombardia, possa cambiare vestito ed essere al passo con le grandi realtà europee, metropolitane e non, in termini di sostenibilità e decarbonizzazione”. 

Il progetto ideato da FNM è un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD, che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.

Andrea Gibelli: “FILI prevede progetti per un totale di due milioni di metri quadrati all’interno della Lombardia”

Andrea Gibelli e FNM hanno spiegato come il progetto interessa l’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si presenterà come una intera arteria di nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità. I luoghi toccati dall’intervento saranno le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di due milioni di metri quadrati all’interno della Lombardia.

FILI comprende inoltre la piantumazione di migliaia di alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una superstrada ciclabile di 54 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa e la realizzazione di una Foresta Sintetica Pensile presso la stazione Milano Cadorna che produrrà ossigeno per la città di Milano.

FNM e Andrea Gibelli racconta il progetto FILI in numeri

FNM e Andrea Gibelli hanno raccontato i numeri legati a FILI, che possono essere così riassunti:

• 188.300 mq area delle stazioni interessata pari a 722 campi da tennis;

• 2 milioni mq – superficie totale del progetto, pari 1600 piscine olimpioniche;

• 54 km – lunghezza della superstrada ciclabile Milano Cadorna-Malpensa;

• 72.000 mq – superficie della Foresta Sintetica Pensile, pari a 6 volte il Duomo di Milano;

• 41.000 ettari piantumati nei Comuni coinvolti, pari a una dimensione maggiore del Lago di Garda;

• 4 centri di connessione lungo l’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -