16.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giornata mondiale della bicicletta:

nel 2023 gli utenti FREENOW hanno pedalato circa 15 volte la distanza Roma-New York, risparmiando 10 tonnellate di emissioni di CO2

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1° giugno 2023 – Il 3 giugno si festeggia il quinto anniversario della giornata mondiale della bicicletta – ricorrenza istituita dall’ONU per celebrare “l’unicità, la longevità e versatilità” di questo mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che aiuta a preservare l’ambiente e la salute.

Per l’occasione,FREENOW, la Super App della Mobilità, pone l’accento sull’importanza che la bicicletta ricopre per una mobilità urbana più green e sostenibile. Secondo un recente sondaggio condotto dalla piattaforma, infatti, risulta che il 50% dei cittadini europei ritiene la sostenibilità un fattore determinante quando si tratta di scegliere il mezzo di trasporto da utilizzare per gli spostamenti, quasi tanto quanto la velocità (58%), la frequenza (57%) e il costo del trasporto (57%).

Dal lancio del servizio in app, la bicicletta elettrica è diventata una delle opzioni di multimobilità più amate tra quelle disponibili in-app, arrivando a rappresentare il 37% della quota di mercato della piattaforma. I dati del 2023 dicono infatti che in Italia sono stati percorsi oltre 100.000km in e-bike, l’equivalente di circa 15 volte la distanza Roma-New York, con un risparmio di CO2 di 10 tonnellate di emissioni.

Ma chi sono i ciclisti più virtuosi? In cima alla classifica delle città più bike-friendly: c’è Milano, con il 22% degli utenti che scelgono di muoversi in bicicletta, a seguire Roma (13%) e Torino (11%).

Per chi passerà il weekend in città, ecco 3 itinerari semplici e godibili per un piacevole Bike Day:

  • Per i milanesi che trascorreranno il weekend lungo in città, è possibile organizzare numerosi percorsi panoramici alla scoperta delle bellezze del capoluogo lombardo. I ciclisti appassionati d’arte possono percorrere i quartieri di Milano ricchi di monumenti dallo stile Liberty, tra cui spicca il famoso Quadrilatero del Silenzio tra le zone di Palestro e Porta Venezia. Per chi invece preferisce panorami più contemporanei, può scegliere di sfrecciare tra i palazzi moderni del quartiere di City Life.
  • Per chi ci vive o visita Roma da turista, un ottimo modo per festeggiare il Bike Day in sella ad una bicicletta è percorrere la pista ciclabile che segue il percorso del Tevere e che inizia nel quartiere di Saxa Rubra, scende fino a Ponte Milvio e permette di ammirare molte delle meraviglie monumentali della Città Eterna lungo la strada.
  • Chi passerà la giornata a Torino, può scegliere di pedalare all’ombra della Mole Antonelliana partendo dal centro storico, per poi seguire il fiume Po e dirigersi verso il Parco del Valentino, il polmone verde della città piemontese.

Informazioni su FREENOW

FREENOW è la Super App della Mobilità con la più grande offerta di veicoli in Europa. Più di 56 milioni di utenti in 9 mercati e in oltre 150 città si muovono in libertà da A a B e hanno accesso al più ampio ventaglio di opzioni di mobilità in un’unica app. Grazie all’integrazione di vari brand di mobilità e servizi di pagamento, è possibile prenotare in app il taxi più vicino, utilizzare il servizio di car sharing o le opzioni di micromobilità come monopattini elettrici, scooter elettrici e eBike. FREENOW aggrega numerosi brand di mobilità con l’ambizione di rendere la mobilità urbana più efficiente e sostenibile senza aggiungere nuovi veicoli in strada. L’azienda con sede in Germania ha il sostegno di BMW Group e di Mercedes-Benz Mobility. In totale, circa 1.000 dipendenti in 26 uffici lavorano per il Gruppo FREE NOW, guidato dal CEO Thomas Zimmermann.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -