14.2 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

VALBREMBANA E VALSASSINA. COMPRENSORI SCIISTICI, SERTORI: APPROVATA INTEGRAZIONE AD ACCORDO, INTERVENTI DA CONCLUDERE ENTRO L’ANNO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 giugno 2023. Approvato dalla Giunta lombarda, su proposta di Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Energia e utilizzo risorsa idrica, l’atto integrativo dell’accordo di programma che prevede la realizzazione del progetto strategico di ammodernamento, potenziamento e valorizzazione dei comprensori sciistici in Valbrembana, in provincia di Bergamo, e in Valsassina, in provincia di Lecco.

NEL 2010 L’AVVIO DELL’INTESA – L’Accordo di programma, sottoscritto nel 2010 da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Provincia di Lecco, Comunità Montana Valle Brembana, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, comuni di Carona, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Roncobello, Valleve, Valtorta, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio, con l’adesione delle società Brembo Super Ski S.p.A. e Imprese Turistiche Barziesi S.p.A, ha messo in campo oltre 40 milioni di euro, di cui oltre 16 milioni di risorse regionali, per la realizzazione di interventi strategici finalizzati alla qualificazione ed integrazione delle diverse aree d’intervento. Nel corso di questi anni sono stati realizzati e conclusi la maggioranza di quelli previsti.

INVESTIMENTI PER 5,4 MILIONI – “Con questo atto – spiega Massimo Sertori – Regione provvede alla modifica dell’Accordo per consentire, entro la fine del 2023, la realizzazione degli ultimi interventi ancora in corso e che vedono investimenti per 5,4 mln a fronte di un contributo regionale di 924.000 euro. In particolare, nel comune di Piazzatorre è previsto il potenziamento e ampliamento del sistema di innevamento artificiale nel comprensorio sciistico e la realizzazione del collegamento skiweg tra i due demani Vaga e Soliva. Nel comune di Moggio la realizzazione dell’impianto di innevamento “Piani di Artavaggio” e in comune di Barzio della nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso ‘Megoffi’.

“Interventi che perseguono l’obiettivo che ci eravamo prefissati – conclude Sertori – di sviluppare i nostri comprensori sciistici, per rendere i territori coinvolti sempre più moderni e attrattivi”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -