15.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

FESTIVAL BIODIVERSITÀ AL PARCO NORD MILANO, ASSESSORE COMAZZI: ATTUARE AZIONI CONCRETE PER LA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI

  • (Mi-lorenteggio.com) Milano, 15 giugno 2023 – La biodiversità in Lombardia è l’argomento che ha dato il via, all’interno del Parco Nord Milano, alla XVII edizione del Festival della biodiversità. Organizzato da Fondazione Lombardia per l’ambiente (Fla) in collaborazione con Regione Lombardia e il Progetto Life Gestire2020. Presenti anche il direttore della Fondazione, Fabrizio Piccarolo; il presidente del Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, e il sindaco di Cormano, Luigi Magistro.

L’incontro ha avuto come tematica principale le azioni di carattere scientifico intraprese dall’Osservatorio regionale della biodiversità, insieme a un gruppo di partner che include anche Parco Monte Barro-Cfa (Centro flora autoctona), Centro nazionale Carabinieri biodiversità ‘Bosco Fontana’, Ersaf e Arpa Lombardia.

“Parlare di biodiversità – ha detto l’assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi – significa attuare azioni concrete per la tutela degli ecosistemi, per il monitoraggio delle specie aliene e contribuire al benessere dei cittadini. Questo è un compito che, come Regione Lombardia, ci siamo imposti perché la biodiversità risulta essere sempre più minacciata a livello globale”.

“Il ruolo dell’Osservatorio regionale – ha aggiunto – risulta quindi essere sempre più strategico. Fornisce infatti il supporto tecnico-scientifico necessario per sviluppare politiche di tutela della biodiversità grazie ad una stretta collaborazione con il mondo accademico. Coinvolge inoltre una rete territoriale fatta da esperti, associazioni, gruppi di volontariato e personale tecnico degli enti gestori”.

Sono oltre 400.000, infatti, i dati faunistici e floristici raccolti nell’ambito dell’attività ultra-decennale dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità, il tutto raccolto in un unico database. Queste informazioni sono disponibili liberamente attraverso una funzione di ricerca, direttamente dal sito dell’Osservatorio (http://www.biodiversita.lombardia.it/).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -